

Si concludono oggi gli Screenings di Firenze con i successi targati RAI
Oggi, sabato 2 aprile 2011 a Firenze, ultimo giorno per avere la possibilità di vedere i migliori prodotti targati Rai-Radio Televisione Italiana. Si stanno tenendo a Palazzo Vecchio gli Screenings organizzati dalla Direzione Sviluppo Commerciale della Rai. Nella Sala d’Armi, oltre duecento operatori del mercato audiovisivo provenienti dall’Italia e da circa 70 paesi, hanno la […]
di Redazione / 02.04.2011
Oggi, sabato 2 aprile 2011 a Firenze, ultimo giorno per avere la possibilità di vedere i migliori prodotti targati Rai-Radio Televisione Italiana. Si stanno tenendo a Palazzo Vecchio gli Screenings organizzati dalla Direzione Sviluppo Commerciale della Rai. Nella Sala d’Armi, oltre duecento operatori del mercato audiovisivo provenienti dall’Italia e da circa 70 paesi, hanno la possibilita’ di visionare film, fiction, documentari, format e materiale d’archivio realizzato da Rai.
Un totale di circa 1500 ore di programmi e 500 ore di nuovi programmi, sottotitolati in inglese, visionabili da 100 monitor collegati con un videoserver.
Sono proposti i quattro nuovi episodi della fiction “Montalbano“, di cui l’ ultimo non è ancora andato in onda sulla rete Rai Uno, la seconda serie del “Commissario Manara“, la recente “La leggenda del bandito e del campione” interpretata da Beppe Fiorello e Simone Gandolfo, il documentario “Ward 54“, realizzato in inglese e firmato da Monica Maggioni, che ha ricevuto un ampio consenso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia e, in anteprima, la versione tv di “Noi credevamo” di Mario Martone.
Tra i prodotti Rai, il film-doc “Leonardo Chi?” interpretato da Philippe Leroy per la regia di Salvatore Nocita e, per i format, il programma d’intrattenimento “Ti lascio una canzone“, che ha ricevuto quest’ anno il premio Regia Tv come miglior programma amato dal pubblico, famoso in Italia ma format acquistato da vari paesi europei come Portogallo e Turchia dove e’ giunto alla quarta edizione; Francia, dove lo scorso ottobre una puntata speciale su Tf1 ha ottenuto uno share del 32%, altri paesi interessati sono Stati Uniti, Grecia, Polonia e Russia.
Spazio anche ai film prodotti da Rai Cinema: “Noi credevamo“, “Gorbaciof“, “La scomparsa di Pato“, e per i cartoni animati come “Cuccioli“, venduto anche negli Usa.
L’evento principale degli Screenings Rai e’ “Medi@visioni” che, nel pomeriggio di ieri venerdi’ 1 aprile, ha visto la partecipazione dei vertici Rai per la presentazione della nuova offerta integrata delle Reti e della nuova Direzione Commerciale aziendale. Sono intervenuti , tra gli altri, il presidente Rai Paolo Garimberti, i vice direttori generali Rai Antonio Marano e Gianfranco Comanducci. Il dibattito è stato coordinato dal direttore di Rai1 Mauro Mazza.