Sky Arte e Cielo omaggiano Pedro Almodóvar, presidente di giuria del 70esimo Festival di Cannes


Su Sky Arte in prima tv il regista raccontato dalle sue muse.

In omaggio a Pedro Almodóvar, presidente di giuria del 70esimo Festival di Cannes, Sky Arte HD venerdì 19 maggio alle 21.15 trasmette in prima serata il documentario Almodóvar – Tutto sulle mie donne diretto da Sergio G. Mondelo che racconta il rapporto profondo che Pedro Almodóvar ha con le donne, a partire da sua madre. Infatti, le donne sono protagoniste indiscusse della filmografia di Pedro Almodóvar, dagli esordi di Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio ai film che l'hanno consacrato al cinema mondiale come Tutto su mia madre. Le donne almodovariane sono figure complesse, attraverso cui il regista ha saputo cambiare l'immagine della Spagna nel mondo. Inoltre, Cielo presenta sabato 20 maggio PEDRO!, una serata all'insegna di Pedro Almodóvar con tre suoi film.

In Almodóvar – Tutto sulle mie donne parlare del cineasta sono proprio loro, le "chicas Almodóvar": Carmen Maura, Victoria Abril, Rossy de Palma, Bibiana Fernández, Antonia San Juan, Blanca Portillo, Adriana Ugarte, Emma Suárez, Javier Cámara.  Sono i loro commenti, i loro ricordi, le loro emozioni a tracciare un ritratto del regista pluripremiato figlio della Spagna Franchista che per primo ha mostrato la vitalità della Movida madrileña, con i suoi film esuberanti, eccentrici e a tratti violenti o con canzoni provocatorie come Voy a ser mamà (Sto per diventare madre).

Attraverso immagini di archivio, tratti dal suo album di famiglia, foto storiche ed estratti di suoi film Almodóvar – Tutto sulle mie donne – una produzione Arte France e Program 33, in collaborazione con Rumor Films e RTVE – mostra la forza narrativa delle donne di Almodóvar: madri, mogli, amanti, ma anche transessuali e travestiti, e mostra il contesto storico e sociale in cui i suoi film sono stati ideati e realizzati.

Per rendere omaggio a Pedro Almodóvar, Cielo propone, venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 21.15, la serata PEDRO! dedicata al grande regista spagnolo con tre suoi film. A inaugurare la serata, alle ore 21.15, Carne Tremula (1997) liberamente tratto dal romanzo "Carne viva" della scrittrice inglese Ruth Rendell. Le storie di cinque personaggi, tra cui quella di Heléna, interpretata da Francesca Neri, si intrecciano nella Madrid post-franchista. A seguire, alle ore 23.00, in prima TV, Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio. Pepi, interpretata da Carmen Maura, è una giovane disinibita di Madrid, che subisce violenza dal suo vicino di casa (Fėlix Rotaeta), un poliziotto in borghese, dopo che l'uomo la ricatta per aver scoperto delle piantine di marijuana sulla terrazza della ragazza. Spinta dal desiderio di vendetta, Pepi coinvolge nel suo piano la 40enne Luci (Eva Siva), moglie frustrata del poliziotto, introducendola nel "mucchio" stravagante delle sue amicizie. Infine, alle 00:45 è la volta di Donne sull'orlo di una crisi di nervi (1988), candidato all'Oscar come miglior film straniero: Pepa (Carmen Maura) viene lasciata dal suo fidanzato Ivan (Fernando Guillén) con un messaggio sulla segreteria telefonica. È solo l'inizio di un  viaggio paradossale e divertentissimo nel mondo dei sentimenti al femminile. 

Impostazioni privacy