SKY Sport automobilismo: su Sky, l’edizione 2012 della Izod IndyCar Series (25 mazro 2012)
Sul circuito di St. Petersburg, in Florida, prende il via l’edizione 2012 della Izod IndyCar Series, la spettacolare serie automobilistica americana, con in pista i bolidi italiani targati Dallara. Le macchine gareggeranno riportando la sigla DW12, per ricordare il pilota britannico Dan Wheldon, scomparso a causa del tragico incidente avvenuto a Las Vegas nell’ultimo gran […]
di Redazione / 23.03.2012
Sul circuito di St. Petersburg, in Florida, prende il via l’edizione 2012 della Izod IndyCar Series, la spettacolare serie automobilistica americana, con in pista i bolidi italiani targati Dallara. Le macchine gareggeranno riportando la sigla DW12, per ricordare il pilota britannico Dan Wheldon, scomparso a causa del tragico incidente avvenuto a Las Vegas nell’ultimo gran premio della passata stagione.
16 i gran premi previsti, che si svolgeranno quasi tutti negli Stati uniti, ma con qualche gara anche fuori dai confini americani. Fra i piloti in corsa, da segnalare la presenza del brasiliano, ed ex Ferrari, Rubens Barrichello che, dopo aver abbandonato la Formula 1, si appresta a vivere l’avventura nella serie statunitense.
Da questa edizione tornano in pista i motori turbo, con due anni d’anticipo su quanto avverrà in Formula 1 e l’uomo da battere sarà ancora lo scozzese Dario Franchitti, campione in carica e vincitore della IndyCar anche nel 2007, 2009 e 2010.
A partire dalla 500 Miglia di Indianapolis in gara ci sarà anche un pilota italiano; si tratta di Luca Filippi, vice-campione in carica della GP2, che correrà per il team Rahal Letterman Lanigan Racing e avrà come compagno di scuderia il giapponese Takuma Sato, ex pilota di Formula 1.
A proposito di ex della Formula 1, il francese, ed ex ferrarista, Jean Alesi chiuderà la sua carriera proprio in IndyCar, partecipando alla 500 Miglia di Indianapolis, il 27 maggio prossimo. Sarà la sua unica presenza nella serie americana 2012.
Il Gran Premio di St. Petersburg andrà in onda in diretta esclusiva e in Alta Definizione domenica 25 marzo alle ore 19.00 su Sky Sport 2 HD (studio pre gara alle 18.30). Telecronaca di Carlo Vanzini, il commento dell’ex pilota di Formula 1 Vitantonio Liuzzi, dai box collegamenti con Luca Filippi e Giorgio Pantano. Studio pre gara condotto da Mara Sangiorgio, in compagnia di Vitantonio Liuzzi.
Domenica 25 marzo 2012 – diretta Sky Sport 2 HD
- Ore 18.30 – Studio pre gara
- Ore 19.00 – Gara
Il calendario della Izod IndyCar Series 2012:
- 25 marzo St. Petersburg (Florida)
- 1 aprile Birmingham (Alabama)
- 15 aprile Long Beach (California)
- 29 aprile San Paolo (Brasile)
- 27 maggio 500 Miglia di Indianapolis (Indiana)
- 3 giugno Detroit (Michigan)
- 9 giugno Fort Worth (Texas)
- 16 giugno West Allis (Wisconsin)
- 23 giugno Newton (Iowa)
- 8 luglio Toronto (Canada)
- 22 luglio Edmonton (Canada)
- 5 agosto Lexington (Ohio)
- 19 agosto Qingdao (Cina)
- 26 agosto Sonoma (California)
- 2 settembre Baltimora (Maryland)
- 15 settembre Fontana (California)