

LG, Filmmaker Mode nell’app Prime Video con attivazione automatica disponibile
Sui TV LG compatibili diventa possibile guardare film e serie TV nell'app Prime Video come i registi li avevano immaginati senza necessità di ulteriori clic grazie al supporto della Modalità Filmmaker.
di Redazione / 01.11.2021
LG ha iniziato a distribuire un aggiornamento software per introdurre su alcuni modelli di suoi smart tv UHD 4K e 8K del 2020 o del 2021 il supporto per la Filmmaker Mode nell'app Prime Video di Amazon, che permette la visione di film e serie "nell'esperienza di visione immaginata dai creatori stessi dell'opera".
Se le funzioni di elaborazione dell'immagine – come l'interpolazione dei movimenti e il miglioramento della nitidezza dell'immagine – sono ideali per la maggior parte dei contenuti, compresi sport e spettacoli televisivi, a volte possono rendere i film eccessivamente fluidi e troppo rielaborati. Proprio per questo motivo, la modalità Filmmaker disattiva automaticamente tutte le impostazioni di elaborazione dell'immagine che possono far sembrare i film innaturali, mantenendo le proporzioni, i colori e il frame rate originali per un'esperienza più autentica. La modalità Filmmaker è stata creata dalla UHD Alliance, composta dai principali produttori di elettronica di consumo del mondo, studi cinematografici e televisivi, distributori di contenuti e aziende tecnologiche, con l'obiettivo di garantire le migliori esperienze di visione in UHD.
Presentata per la prima volta nel 2019 e disponibile sui televisori LG dal 2020, la modalità Filmmaker è stata progettata per preservare l'intento visivo dei creatori di contenuti, permettendo di fruire di un'esperienza il più vicino possibile a quella di un'effettiva uscita nelle sale cinematografiche anche dal divano di casa.
Con il nuovo aggiornamento in distribuzione, i contenuti dell'app Prime Video inviano un segnale al televisore che attiva automaticamente la funzionalità Filmmaker Mode sui modelli di TV LG UHD 4K e 8K del 2021 o del 2020 supportati, quelli con con WebOS 5.0 e WebOS 6.0, compresi i TV OLED 4K 2021 compatibili. E' possibile non usufruire di questa funzionalità: viene data la possibilità di confermare o rifiutare la Modalità Filmmaker tramite una finestra pop-up visualizzata al primo avvio di un contenuto dopo l'aggiornamento, quindi la scelta viene salvata in memoria ma può essere gestita manualmente nel menu delle impostazioni dell'app.