

Ostaggi – Attacco Allo Scuolabus sul Nove e Discovery+
A due anni dalla tragedia sfiorata, le testimonianze di nove bambini sequestrati e dei Carabinieri che li hanno salvati in una ricostruzione dettagliata con materiali esclusivi mai visti prima.
di Redazione / 10.03.2021
"Ostaggi – Attacco Allo Scuolabus" è lo speciale che il canale Nove trasmette in prima visione assoluta sabato 13 marzo, in prima serata alle ore 21:25, per ricordare la tragedia sfiorata il 20 marzo 2019: il sequestro di una cinquantina di ragazzi, due insegnanti e una collaboratrice scolastica di una scuola media di Crema da parte dell'autista del loro scuolabus, cittadino italiano di origini senegalesi con l'intenzione di vendicare le morti nel mar Mediterraneo e protestare contro le politiche di accoglienza avanzate dal Governo.
Questo speciale raccoglie le testimonianze di nove bambini sequestrati, dei Carabinieri intervenuti per liberarli e del magistrato della Pubblica Accusa il Dott. Poniz in alternanza alla ricostruzione dell'intero inseguimento e a contenuti esclusivi, come le registrazioni delle conversazioni avvenute durante le operazioni di salvataggio e il video integrale pubblicato dal sequestratore nei giorni precedenti al suo folle gesto.
![Immagine dallo speciale 'Ostaggi - Attacco Allo Scuolabus' [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2021/03/ostaggi_-_attacco_allo_scuolabus_1-a53.jpg)
![Immagine dallo speciale 'Ostaggi - Attacco Allo Scuolabus' [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2021/03/ostaggi_-_attacco_allo_scuolabus_4-6dd.jpg)
"Oggi da qui nessuno uscirà vivo" minacciava l'autista sequestratore armato di coltello da cucina e pistola -in realtà un'arma giocattolo- mentre legava le vittime con fascette da elettricista, facendosi consegnare i loro telefoni e cospargendo il veicolo con due taniche di gasolio, prima di condurlo in direzione dell'aeroporto di Linate con l'intenzione di appiccare il fuoco e farlo esplodere. Il coraggio di due bambini ha dato una svolta alla vicenda: sono riusciti a nascondere i propri cellulari, riuscendo poi a contattare i Carabinieri e a chiedere soccorso. E' scattato l'immediato inseguimento dello scuolabus da parte delle pattuglie lungo la Paullese, trafficata strada statale dell'hinterland milanese, tra tentati speronamenti e grande tensione, col delicato dovere di provare a riportare tra le braccia dei famigliari la scolaresca sequestrata dall'autista…
"Ostaggi – Attacco Allo Scuolabus" è prodotto da Stand By Me per Discovery Italia e fa parte del ciclo di speciali "Nove racconta". Lo speciale è realizzato da un'idea di Claudio Camarca, curato da Andrea Felici, con capoprogetto Claudio Camarca, autore Lorenzo de Alexandris, la collaborazione di Simone Passarella e la regia di Claudio Camarca. Supervisore alla produzione Teresa Carducci, produttore esecutivo Melisa Scolaro.
![Ostaggi - Attacco Allo Scuolabus - foto dal set [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2021/03/ostaggi_-_attacco_allo_scuolabus_set_-1aa.jpg)
Dopo la messa in onda in televisione sul Nove (canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9) lo speciale sarà disponibile anche ondemand sulla piattaforma Discovery+.
A seguire una clip da Ostaggi – Attacco Allo Scuolabus:
