ponte Morandi di Genova
ponte Morandi di Genova

Gli Speciali Sky e Rai ad un mese dal crollo del ponte Morandi di Genova


Sky TG24 si trasferisce nel capoluogo ligure con Sky TG24 Mattina per una puntata realizzata in diretta da Genova e diversi contenuti anche su Sky Sport e Sky Arte per ricordare i talenti della città della Lanterna; attenzione speciale alla ricorrenza con approfondimenti nelle reti RAI.

Ad un mese dal crollo del ponte Morandi di Genova, in cui hanno perso la vita 43 persone e che ha lasciato una profonda ferita nel cuore della città, venerdì 14 settembre Sky e RAI propongono contenuti speciali e approfondimenti dedicati alla città di Genova.

Su Rai1 Unomattina propone lo speciale "Genova un mese dopo", condotto da Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare in collaborazione con il Tg1. Su Rai3 alle 11.30 va in onda uno speciale del Tg3 per ricordare l'evento, fare il punto sulla situazione con esperti e tecnici in studio e cogliere il minuto di silenzio previsto a Genova per le 11.36, quando la città si ferma in segno di lutto, sospendendo le attività e ammainando le bandiere. Solo le sirene nel porto e le campane delle chiese suoneranno per testimoniare che Genova è già ripartita. I programmi di intrattenimento in diretta su Rai 1 ("Prova del cuoco") e Rai 2 ("I fatti vostri") rispetteranno anch'essi alle 11.36 il minuto di silenzio. "La vita in diretta" su Rai1 si collegherà invece con Genova nel pomeriggio per raccontare quello che accadrà alle 17.30 in Piazza De Ferrari dove le Amministrazioni locali hanno dato appuntamento ai genovesi per ricordare le vittime della tragedia. In piazza ci saranno tutti i protagonisti di quei terribili giorni: volontari e vigili del fuoco, Protezione Civile e cittadini. "Genova Ferita" sarà poi il titolo dello Speciale Tg1 a mezzanotte in diretta: Emma D'Aquino introdurrà ospiti e collegamenti per approfondire l'inchiesta, le prospettive per gli sfollati, la demolizione e la ricostruzione del ponte, il futuro della città ancora spezzata in due. Saranno anche mostrate immagini inedite girate dai Vigili del Fuoco sul luogo della tragedia.

Rai News 24 darà nell'intera giornata ampia copertura alla ricorrenza e alle 18 trasmetterà uno speciale in diretta di "Telegram" condotto da Antonio Di Bella presso il Ponte Morandi mentre la Tgr Liguria manderà in onda alle 17.30 un approfondimento speciale.

Anche Rai Radio dedicherà ampio spazio alla tragedia in cui hanno perso la vita 43 persone. Notizie e collegamenti a partire dal mattino in tutte le edizioni del GR, una diretta di Radio Anch'io e poi ancora approfondimenti all'interno della trasmissione Radio1 Giorno per Giorno. Nel pomeriggio, sempre su Radio1, la trasmissione Fuori gioco si concentrerà sul tema della viabilità e i problemi di collegamento con le altre città italiane e la Francia. Alle 11.36 tutti i canali radio (Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, Radio1Sport) osserveranno un' ideale pausa delle trasmissioni in ricordo delle vittime. Alle 17.30 Mangiafuoco (Radio1), Gr2 (Radio2), Fahrenheit (Radio3) e Isoradio racconteranno la cerimonia che si svolgerà nel pomeriggio a Genova.

Sky TG24 approfondirà i differenti aspetti della tragedia con una programmazione dedicata durante tutta la giornata. In particolare, "Sky TG24 Mattina", il consueto appuntamento del canale in diretta dalle 6 alle 10, avrà un'edizione speciale condotta da Roberto Inciocchi e realizzata in diretta dal capoluogo ligure, in un'area antistante al ponte crollato. Durante la trasmissione sarà fatto il punto su cosa è stato fatto a un mese dal disastro e quali saranno le prossime fasi della gestione dell'emergenza, con ospiti e testimonianze, oltre ad aggiornare come sempre gli spettatori su tutte le più importanti notizie dall'Italia e dal mondo. Spazio al dramma di Genova anche durante il resto della giornata, con servizi e approfondimenti nelle principali edizioni del tg e a "Sky TG24 Pomeriggio".

Spazio su Sky anche ai molteplici volti del talento artistico genovese, dall'architettura alla musica passando per la comicità, con Sky Arte che, per tutta la serata del 14 settembre proporrà una no stop ricca di documentari, serie, film e produzioni originali in cui sarà protagonista la città di Genova. Si partirà alle 20.40 con un episodio di Grand'Italia dedicato all'architetto genovese Renzo Piano. Alle 21.15 sarà protagonista invece la poesia di Fabrizio De Andrè con una puntata di 33 Giri Italian Masters, produzione originale Sky Arte che va alla riscoperta dell'album Crêuza de mä. A seguire, alle 22.10 la puntata di Sette Meraviglie intitolata Genova e i palazzi dei Rolli. Alle 22.40 sarà la volta di Ivano Fossati – Contemporaneo e ancora fino a notte fonda con tanti volti e personaggi, da Paolo Villaggio a Fernanda Pivano alla musica con la formazione genovese degli Ex – Otago.

In campo anche Sky Sport con i campioni del calcio genovese: su Sky Sport Serie A (canale 202), dalle 6 del mattino e per tutta la giornata una maratona "Derby della Lanterna", per rivedere le sfide più emozionanti e recenti tra Genoa e Sampdoria. Tra un match e l'altro del Marassi, appuntamento con "History Remix": le immagini più belle del campo e le voci dei protagonisti, accompagnate da grandi hits musicali. E su Sky Sport 24 l'intervista doppia ai capitani delle due squadre: Domenico Criscito (Genoa) e Fabio Quagliarella (Sampdoria).


foto credit: Rai

Impostazioni privacy