Squadra Antimafia
Squadra Antimafia

Squadra Antimafia chiude dopo 8 stagioni


Si è conclusa dopo 8 stagioni e 74 serate in onda su Canale5 la serie Squadra Antimafia, il poliziesco action della Taodue.

Si è conclusa dopo 8 stagioni e 74 serate in onda su Canale5 la serie Squadra Antimafia, il poliziesco action della Taodue.

Nella stagione 8, una bomba uccide il Vice Questore Davide Tempofosco (Giovanni Scifoni), ferendo gravemente anche l'Ispettore Capo Vito Sciuto (Dino Abbrescia). A capo della Duomo viene nominata Anna Cantalupo (Daniela Marra), piu' che mai determinata ad arrestare i colpevoli dell'attentato. Sara' aiutata dai nuovi membri della squadra: Giano Settembrini (Davide Iacopini), Carlo Nigro (Giulio Berruti) e Rosalia Bertinelli (Silvia D'Amico).L'uomo che ha voluto la morte di Tempofosco si chiama Giovanni Reitani (Ennio Fantastichini), un vecchio mafioso dal passato oscuro che torna in Sicilia dopo piu' di trent'anni. Con il suo arrivo, il sangue torna a scorrere nelle strade di Catania.

"Si conclude con grande soddisfazione  la storia di Squadra Antimafia" ha commentato Pietro Valsecchi, amministratore delegato di Taodue, produttore della serie che con la sua ultima puntata ha battuto di tre punti sul target individui (13% vs 9,9%) e di 5 punti sul target commerciale (14,9% vs 9,1%) la serie Rocco Schiavone della Rai, totalizzando 600 mila spettatori in più (3,1 milioni vs 2,5 milioni). Squadra Antimafia sul pubblico giovane (15-34 anni) ha raggiunto il 17% contro il 5% del competitor.

"Al termine di queste otto entusiasmanti stagioni", continua Valsecchi, " voglio ringraziare il pubblico che ci ha seguito con grandissimo affetto e tutti i professionisti, attori, registi, sceneggiatori, personale tecnico, che hanno permesso a questa serie di diventare un vero fenomeno televisivo ma non solo".

Squadra Antimafia è stata una serie italiana molto seguita anche sui social network con oltre 1,2 milioni di fan su facebook, e nei trend topic di Twitter nelle serate di messa in onda. Sul web ogni episodio è stato visto ogni settimana da oltre 500mila spettatori, mentre oltre mezzo milione di DVD sono stati venduti ad oggi.

Il progetto Squadra Antimafia ha attirato su di sé anche l'attenzione dei mercati internazionali: va in onda in 60 paesi di tutto il mondo e ne verrà realizzata una versione in Messico per il mercato USA di lingua spagnola.

Mentre una nona stagione di Squadra Antimafia non è prevista, Valsecchi ha confermato che nel 2017 andrà in onda la serie in 5 puntate dedicata a Rosy Abate, il personaggio interpretato da Giulia Michelini che prenderà idealmente il testimone lasciato da Squadra Antimafia per nuove avventure.

Impostazioni privacy