Stanotte a Firenze di Alberto Angela
Stanotte a Firenze di Alberto Angela

Stanotte a Firenze di Alberto Angela su Rai1


Firenze, come mai vista prima in televisione: di notte, senza le folle dei turisti.

Firenze, come mai vista prima in televisione: di notte, senza le folle dei turisti. Un anno dopo "Stanotte al Museo Egizio di Torino" Alberto Angela accompagna il pubblico di Rai1 in un nuovo viaggio notturno nel suo programma "Stanotte a Firenze" in onda giovedì 9 giugno in prima serata. Una produzione arricchita da ospiti come Andrea Bocelli, Giusi Buscemi, Giancarlo Giannini, Oliviero Toscani.

Per la prima volta la Rai ha prodotto un documentario utilizzando telecamere in alta definizione (4K HDR) ma attenzione a non essere tratti in inganno dalla pubblicità che la Rai sta facendo al programma: anche se la registrazione del programma è stata fatta con telecamere 4k UHD, la trasmissione su Rai1 è in definizione standard, quindi la qualità NON è 4k UHD.

"Per oltre vent'anni abbiamo filmato di notte nei musei più importanti del mondo. È l'unico momento possibile per filmare le sale vuote o i reperti preziosi fuori dalle vetrine perché non ci sono visitatori" racconta Alòberto Angela, "Ma di notte il Museo cambia volto. Siete solo voi davanti ai capolavori immersi nel silenzio. Il Museo sembra quasi mostrarvi e offrirvi i suoi tesori in un'atmosfera di intimità. Ho sempre voluto trasmettere e regalare questa atmosfera che ho respirato ai telespettatori. Così negli anni mi è venuta l'idea di questo programma. Immaginate: uscito l'ultimo visitatore, il direttore vi consegna le chiavi del museo che è "vostro" per tutta la notte fino all'alba. Solo voi e i capolavori della genialità dell'uomo nei secoli. Passo dopo passo il museo vi svela i suoi segreti facendo riemergere un passato dimenticato da millenni…"

Muovendosi in una Firenze notturna, Alberto Angela porta lo spettatore dentro gli Uffizi, gli fa scoprire monumenti famosi come la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto, i capolavori del Rinascimento, ma anche le tracce dei piccoli orfani cresciuti nello Spedale degli Innocenti, le antiche armi e le corazze, i vestiti e i gioielli di corte.

Per l'occasione, è stata realizzata una versione da 52 minuti da distribuire sui mercati internazionali; con il gruppo l'Espresso è stata ideata una collana DVD che sarà in edicola a partire dal prossimo ottobre.  E' inoltre prevista una versione da 25 minuti destinata al circuito cinematografico e che sarà nelle sale a gennaio 2017.

"E' stato un lavoro lungo e accurato con il quale racconteremo il patrimonio culturale di Firenze che incanta il mondo da anni" ha commentato il Presidente di RaiCom, Gian Paolo Tagliavia. "Ritengo che le attività svolte da RaiCom siano coerenti con una strategia di fondo che punta ad armonizzare gli obiettivi commerciali con quelli di servizio pubblico,  promuovendo  la visibilità del brand Rai in Italia e nel mondo."

Appuntamento con "Stanotte a Firenze" di Alberto Angela giovedì 9 giugno in prima serata su Rai1.

Impostazioni privacy