Katharine Hepburn
Katharine Hepburn

Studio Universal ricorda Katharine Hepburn a 10 anni dalla scomparsa


Studio Universal a Giugno 2013 rende omaggio a Katharine Hepburn, scomparsa il 29 giugno di 10 anni fa.

Ogni lunedì per tutto il mese di giugno 2013 in prima serata su Studio Universal (Mediaset Premium) va in onda un film con Katherine Hepburn per ricordare, a dieci anni dalla sua scomparsa, l'icona del femminismo e leggenda del cinema con il primato di ben quattro premi Oscar vinti, grande amore e storica compagna di Spencer Tracy.

Katherine Hepburn è venuta a mancare il 29 giugno di 10 anni fa. Studio Universa ha quindi deciso di celebrare una delle più grandi attrici cinematografiche di tutti i tempi con una rassegna di pellicole da lei interpretate. Si parte con La Regina d'Africa di John Huston, dove la Hepburn recita a fianco di Humphrey Bogart, sarà poi la volta di Tempo d'estate, romantica storia ambientata a Venezia con Rossano Brazzi, chiude l'omaggio Falena d'argento, melodramma del 1933 tratto da un romanzo di Gilbert Frankau, che vede la Hepburn nelle vesti di una spericolata aviatrice.

Katharine Hepburn era una donna molto colta e molto bella, dal carattere libero e indipendente, con una spigliata ironia e un grande senso dello humour. Hepburn ha resistito al tempo e alle mode con la sua capacità di immedesimarsi nei suoi personaggi e di passare con disinvoltura dal registro drammatico a quello comico, diventando così un modello di forza e indipendenza per intere generazioni di attrici.

Nata il 12 maggio 1907 a Hartford in Connecticut, la piccola Katharine visse in un ambiente privo di censure nel quale si parlava liberamente di politica, sesso e società. Sì sposò presto, nel 1928 con un uomo d'affari, Ludlow Odgen Smith, ma divorziò nel 1934. Nello stesso anno del matrimonio esordì anche come attrice a Broadway, nella commedia teatrale "Night Hostess". La vera svolta arrivò nel 1932 con "The Warrior's Husband" e la sua performance le aprirà le porte di Hollywood. Sul grande schermo iniziò la sua carriera alla grande come protagonista del film di successo "Febbre di vivere" di Geoge Cukor. 

Impostazioni privacy