Sulla Via di Damasco
Sulla Via di Damasco

Sulla Via di Damasco, il Cammino dei minatori di santa Barbara


Quattrocento chilometri tra miniere, antiche ferrovie abbandonate, boschi e grandi panorami, a sud ovest della Sardegna.

Quattrocento chilometri tra miniere, antiche ferrovie abbandonate, boschi e grandi panorami, a sud ovest della Sardegna. E' il Cammino di Santa Barbara, a cui "Sulla Via di Damasco", programma firmato da Monsignor Giovanni D'Ercole e Vito Sidoti, dedica l'appuntamento di sabato 29 Luglio alle 09.25, con replica mercoledì in terza serata, su Rai2.

"Il Cammino dei minatori di santa Barbara" è il titolo della puntata, un percorso a tappe tra luoghi di lavoro e di fede che hanno unito le vite di tante famiglie sarde, ideato da Giampiero Pinna, geologo. Un viaggio nella storia, in quel mondo sotterraneo, oscuro, trincea di sangue e sudore, dove si sono rafforzate amicizie e solidarietà, dove l'invocazione di Santa Barbara serviva a superare paure e dolori.

Prima tappa, il Santuario del Buon Cammino a Iglesias per l'incontro dei pellegrini minatori con l'icona della Santa. Da qui visita alla miniera di piombo, zinco e argento di Monteponi, un'eccellenza industriale italiana dell'800, che ha determinato il paesaggio circostante, con pozzi e scavi che raccontano l'epopea mineraria della terra più antica d'Italia.

Il programma attraversa sentieri naturalistici di rara bellezza, con la costante presenza di chiese e luoghi di culto dedicati a Santa Barbara, prima di un'altra sosta, all'impianto di Porto Flavia, uno stabilimento minerario sospeso nella roccia che finisce a picco sul mare.

Altra tappa è alle miniere di Montevecchio dove la professoressa Iride Peis racconta di una tragedia sul lavoro che coinvolse 11 donne, morte durante la notte dopo l'ennesimo turno massacrante di sedici ore, schiacciate da un'enorme vasca d'acqua.

Il viaggio prosegue verso la Basilica di Sant'Antioco, toccando siti archeologici e percorrendo grotte scavate dall'uomo e dalla natura, per terminare nella grande miniera di Serbariu a Carbonia con visita al Museo del Carbone e alla Chiesa di Santa Barbara.

Sulla via di Damasco
Impostazioni privacy