Teen Voyager, Il mito di Atlantide sabato 17 marzo su Rai Gulp
Atlantide: si tratta solo di un'antica leggenda o l'isola perduta raccontata da Platone esiste davvero?
di Redazione / 17.03.2018
Il mito di Atlantide nella puntata di Teen Voyager, il magazine di divulgazione dedicato ai più giovani, in onda sabato 17 marzo, alle 15.00, su Rai Gulp (e in replica mercoledì alle ore 16).
Le indagini di questa settimana cominciano dalla ricerca di Atlantide: si tratta solo di un'antica leggenda o l'isola perduta raccontata da Platone esiste davvero? Negli ultimi anni scienziati e ricercatori di tutto il mondo hanno provato a individuare i luoghi geografici che potrebbero aver dato origine al mito: dai Caraibi alle Azzorre, dall'Antartide alle Canarie, fino ad arrivare a una piccola isola russa nel Mar Bianco, a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico. Ma secondo un'ipotesi, Atlantide sarebbe addirittura un'isola italiana: la Sardegna.
E sempre in Italia, Roberto Giacobbo sorvola in elicottero due luoghi dominati da una natura selvaggia e minacciosa: il Vesuvio, il vulcano più densamente abitato al mondo e anche il più monitorato, e l'Etna, il vulcano più grande d'Europa, dove convivono fuoco e ghiaccio.
TEEN VOYAGER
Viaggi, avventure e misteri per i più giovani arrivano su Rai Gulp con "Teen Voyager", il nuovo programma di Roberto Giacobbo, in onda ogni sabato alle ore 15.05 a partire dal 24 febbraio 2018 e in replica il mercoledì alle ore 16.
La straordinaria Sala Crociera del Collegio Romano, dove è raccolta una preziosa biblioteca di archeologia e arte, è il set che ospita ogni sabato Roberto Giacobbo e due giovani interlocutori: Sofia di 10 anni e Giacomo di 12.La ricerca di vita nell'universo, il sesto senso degli animali, il tesoro perduto dei Cavalieri Templari, le leggende sulle creature fantastiche, le origini delle favole, sono alcuni tra i temi affrontati, con documentari che informano e aprono ad altre domande. Dalle macchine di Leonardo da Vinci ai robot intelligenti di ultima generazione, dalle piramidi Egizie alle grotte sacre dei Maya, dal mito di Atlantide alle possibili tracce dei giganti, Roberto Giacobbo accompagna gli spettatori di Rai Gulp nei suoi viaggi ai confini della conoscenza.