Telecinco: risultati finanziari gennaio – settembre 2010 (Gruppo Mediaset in Spagna)
Telecinco (in Spagna, gruppo Mediaset) è ancora una volta una delle televisioni più redditizie d’Europa con un EBITDA aggiustato di 174,15 milioni di euro (28% dei margini sulle entrate nette) e un EBIT di 166,88 milioni di euro (26,8% sulle entrate nette). Publiespaña ha fatturato 601,87 milioni di euro di ricavi pubblicitari lordi totali,fino a […]
di Redazione / 28.10.2010
Telecinco (in Spagna, gruppo Mediaset) è ancora una volta una delle televisioni più redditizie d’Europa con un EBITDA aggiustato di 174,15 milioni di euro (28% dei margini sulle entrate nette) e un EBIT di 166,88 milioni di euro (26,8% sulle entrate nette).
Publiespaña ha fatturato 601,87 milioni di euro di ricavi pubblicitari lordi totali,fino a settembre del 2010 Telecinco ha fatturato 601,87 milioni di ricavi pubblicitari lordi totali, dei quali 572,89 milioni di euro corrispondono ai ricavi pubblicitari televisivi di Telecinco, LaSiete, Factoría de Ficción e Boing. Tale cifra conferma che Publiespaña é leader del mercato pubblicitario nel nostro paese con una quota del 32,5%. A sua volta, Publimedia Gestión, che si occupa della commercializzazione della pubblicità a terzi e di quella di Telecinco.es, ha ottenuto ricavi lordi di 28,98 milioni di euro.
La compagnia ottiene un utile netto di 32,16 milioni di euro, cifra che aumenterebbe di 89 milioni di euro, raggiungendo quindi i 121,16 milioni di euro, se si isolasse l’impatto del risultato dell’impairment test e dell’ammortamento di “intangible assets” all’interno di società partecipate (Endemol).
Durante i primi nove messi dell’anno, Telecinco è stata leader d’ascolti tra i canali commerciali (14,7%) e, nonostante la diminuzione di 4 punti rispetto ai risultati precedenti, mantiene un vantaggio di 2,9 punti sul principale avversario (11,8%), che registra un calo di circa 3 punti rispetto al 2009.
Come risultato, il gruppo di canali di Telecinco ha accumulato tra gennaio e ottobre una media d’ascolti del 17,5% di share nelle 24 ore, del 17,6% nel prime time e del 17,5% in day time. Tali risultati superano di circa 2 punti le cifre raggiunte dai canali di Antena 3 nel loro insieme (15,6% nelle 24 ore, 15,5% nel prime time y 15,6% in day time).
Inoltre, facendo un confronto tra questi dati e quelli ottenuti lo scorso anno da entrambe le reti, la crescita dell’offerta multicanale di Telecinco (1,3 punti nelle 24 ore, 2 decimi nel prime time e 1,9 punti in day time) risalta rispetto alla diminuzione d’ascolti registrata dai canali di proprietà di Antena 3 (1 punto in meno nelle 24 ore, 4 decimi nel prime time e 1,3 punti in day time).