Terraviva Film Festival 2021
Terraviva Film Festival 2021

Terraviva Film Festival, i Premi della 2a edizione (16-20 novembre 2021)


Premiati Giusto il tempo di una sigaretta di Valentina Casadei, Dying to divorce di Chloe Fairwether, The Saint of Impossible di Marc Raymond Wilkins, Hailston Dance di Amin Pour Barghi e Ali Jenaban.

Si è conclusa con l'assegnazione dei premi la seconda edizione del Terraviva Film Festival, svoltosi in modalità ibrida – online e in presenza a Casalecchio di Reno e a Bologna- tra il 16 e il 20 novembre. Anche quest'anno, il festival cinematografico e di cultura attraverso proiezioni, talk e masterclass ha promosso e approfondito temi attuali e urgenti come l'inclusione sociale, l'identità personale, l'immigrazione, la tutela dell'ambiente e la condivisione.

Al centro della kermesse il concorso di lungometraggi e di cortometraggi provenienti da tutto il mondo giudicati da una prima giuria composta da studenti e da una seconda giuria tecnica formata da: Silvia Bizio (giornalista), Presidente di Giuria, Fabrizia Sacchi (attrice), Gaia Bottazzi (attrice e studentessa diritti umani), Ambrogio Lo Giudice (regista), Marco Cucco (Dipartimento delle Arti – UniBo), Flavia Trezzini (Manager, esperta di marketing e comunicazione).

Nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi il 20 novembre, con la conduzione affidata alla madrina Priscilla Muscat, sono stati consegnati i seguenti premi con le relative motivazioni:

dalla giuria tecnica:
• il Premio "Raffaele Pisu" al migliore cortometraggio Giusto il tempo di una sigaretta di Valentina Casadei con la seguente motivazione: "Per la capacità di rappresentare le difficoltà quotidiane e la solidarietà che travalica le differenze e i legami di sangue. In pochi minuti la regista riesce a ritrarre appieno la personalità e la ricchezza dei protagonisti".
• il Premio "Raffaele Pisu" al miglior lungometraggio Dying to divorce di Chloe Fairwether con la seguente motivazione: "Per la capacità di trattare in maniera avvincente e coinvolgente un tema attuale e drammatico, così come di trasmettere un inno alla vita e di speranza, grazie alla forza della denuncia, a figure coraggiose e alle reti di sostegno".
• Menzione speciale lungometraggioTerraviva Film Festival: The Saint of Impossible di Marc Raymond Wilkins con la seguente motivazione: "Per la freschezza con cui si parla di integrazione attraverso lo sguardo inedito di due adolescenti"
• Menzione speciale cortometraggio Terraviva Film Festival: Hailston Dance di Amin Pour Barghi e Ali Jenaban con la seguente motivazione: "Per l'intensità del racconto, intimo e disperato, e per l'interpretazione registica mai esplicita, che suggerisce con immagini forti e suggestive"

dalla giuria degli studenti:
• il Premio Terraviva Studenti al migliore cortometraggio: ex-aequo a Giusto il tempo di una sigaretta di Valentina Casadei e Pizza Boy di Gianluca Zonta.
• il Premio Terraviva Studenti al miglior lungometraggio Dying to divorce di Chloe Fairwether.
Menzione speciale Premio Terraviva Studenti: The Saint of Impossible di Marc Raymond Wilkins.

Assegnato anche il Premio Speciale Terraviva Film Festival 2021 a Franco Grillini, protagonista del docufilm di Filippo Vendemmiati Let's Kiss scelto per chiudere fuori concorso la manifestazione. Questa la motivazione: "Per l'inesauribile forza con la quale da sempre lotta per la conquista dei diritti civili, in nome dell'inclusione e delle pari opportunità".

Terraviva Film Festival è organizzato da Genoma Films – casa di produzione fondata da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu e Marta Miniucchi – e Associazione Amici di Giana, realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio sul Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti e CEFA – il seme della solidarietà Onlus e con il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e il riconoscimento del Ministero della Cultura.

Impostazioni privacy