The Master
The Master

The Master di Anderson è al cinema: tre clip in italiano


The Master di Paul Thomas Anderson con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams è da oggi nei cinema italiani. Per l'occasione, tre clip in italiano.

Nuova clip in italiano tratta dal film in occasione dell’uscita oggi nelle sale italiane di The Master, l’atteso film di Paul Thomas Anderson con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, premiato alla  69a Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’argento per la Miglior Regia (Paul Thomas Anderson) e la Coppa Volpi per il Miglior Attore (ex-aequo per Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix), che ha ricevuto 3 candidature ai Golden Globes: Miglior attore (Joaquin Phoenix), Miglior attore non protagonista (Philip Seymour Hoffman), Miglior attrice (Amy Adams).

Dal regista di Magnolia e Il Petroliere, il film vede Seymour Hoffman interpretare un leader carismatico, Lancaster Dodd, impegnato nella fondazione di un’organizzazione di stampo religioso. Dodd recluta Freddie (Joaquin Phoenix), un giovane sbandato, come suo braccio destro. Ma quando il culto inizia a guadagnare credibilità tra la gente, il giovane si ritrova a mettere in discussione il maestro e il credo che ha abbracciato.

Con The Master Anderson dimostra di essere affascinato dalla nascita di un nuovo genere di famiglia americana, nato dallo sconvolgimento provocato dalla Seconda Guerra mondiale: quello dei gruppi spirituali alternativi e delle nuove religioni. Dall’ascetismo orientale a Dianetics, i primi anni ’50 sono stati l’epoca in cui molti hanno cominciato a dar vita a comunità di base impegnate a realizzare grandiose visioni basate sulle riscoperte potenzialità dell’uomo.

La produttrice Joanne Sellar, che ha collaborato alla realizzazione di tutti i film di Paul Thomas Anderson a partire da Boogie Nights, ha assistito all’evoluzione creativa del progetto. Al centro del dramma di c’è Freddie che alla fine della Seconda Guerra mondiale, durante la quale ha prestato servizio come marine, torna a casa in preda ad uno stato di furia latente e di inquietudine: un essere umano allo sbando senza uno scopo, un’anima persa incapace di dare un senso al suo futuro. Prova a lavorare come fotografo, ma non riesce a tenersi un impiego, e neanche a reggere gli intrugli alcolici che lui stesso si prepara. Finirà con l’infastidire un emigrante clandestino su una nave su cui si sta svolgendo una festa di matrimonio, precipitando così il suo fatale incontro con Lancaster Dodd, e con un apprendistato che non avrebbe mai immaginato di intraprendere. Con il rafforzarsi dell’amicizia tra Dodd e Freddie, quest’ultimo vedrà cambiare il proprio ruolo che passerà da quello di cavia per le sperimentazioni del metodo di Dodd, a quello di suo seducente alter ego per finire col diventare il suo braccio destro al servizio della Causa.

Di seguito potete vedere la terza clip in italiano tratta dal film, mentre se vi siete persi le precedenti clip, sono disponibili anche la prima e la seconda clip tratte da The Master.

The Master
Impostazioni privacy