TrailersFilmFest 2014
TrailersFilmFest 2014

TrailersFilmFest 2014, domani premiazioni dei migliori trailer dell’anno


Premiazioni dei migliori trailer cinematografici dell'anno e l'Omaggio al regista Carlo Mazzacurati con la proiezione del suo ultimo film, La sedia della felicità.

Quarto e ultimo giorno, a Catania, sabato 27 settembre 2014 del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua dodicesima edizione.

La sera, alle ore 21:00, presso il Cine-Teatro Metropolitan, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, la serata di chiusura del festival, presentata dall'attrice Antonella Salvucci, vedrà le premiazioni dei Migliori Trailer della stagione. E' infatti il Concorso dei migliori trailer il vero protagonista del TrailersFilmFest: 30 i trailer in concorso che scelti dal Comitato di selezione del festival tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2013 al 15 agosto 2014. La giuria di qualità – presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e composta dai giornalisti Federico Pontiggia, Elizabeth Missland, Francesco Gallo e Marta Perego –  decreterà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, oltre al Premio del Pubblico per il Miglior Trailer della stagione. Quindici le case di distribuzione e dieci i trailer maker italiani in concorso. I migliori trailer verranno premiati con l'Elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del festival. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, sarà premiato per la Selezione Italia anche il realizzatore del trailer.

A seguire, l'Omaggio a Carlo Mazzacurati con la proiezione di La sedia della felicità, ultima opera del compianto regista, film vincitore del Gran Premio Torino al Torino Film Festival 2013, nominato in 5 categorie tra cui Miglior Film ai David di Donatello 2014 e distribuito da 01 Distribution. Ispirato al romanzo russo Le dodici sedie, già portato al cinema da Mel Brooks con Il mistero delle dodici sedie, il film è interpretato da Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese e Giuseppe Battiston e racconta di Bruna, estetista che fatica a sbarcare il lunario. Tradita dal fidanzato e incalzata da un fornitore senza scrupoli, riceve una confessione in punto di morte da una cliente, a cui lima le unghie in carcere. Madre di un famoso bandito, ha nascosto un tesoro in gioielli in una delle sedie del suo salotto. Sprezzante del pericolo, Bruna parte alla volta della villa restando bloccata dietro un cancello in compagnia di un cinghiale. In suo soccorso arriva Dino, il tatuatore della vetrina accanto, che finisce coinvolto. Scoperti il sequestro dei beni di Norma e la messa all'asta delle sue otto sedie, Bruna e Dino rintracciano collezionisti e acquirenti alla ricerca dell'imbottitura gonfia di gioie. Tra alti e bassi, maghi e cinesi, laguna e montagna, Bruna e Dino troveranno la vera ricchezza..

La mattina di sabato 27 settembre si aprirà alle ore 11:00 con la conferenza stampa di chiusura del Trailers FilmFest.

Impostazioni privacy