Ulisse - Il piacere della scoperta Anna Frank
Ulisse - Il piacere della scoperta Anna Frank

Ulisse – Il piacere della scoperta presenta Anna Frank, diario di una ragazza innamorata della vita


Nuova puntata di Ulisse - Il piacere della scoperta, condotto come sempre da Alberto Angela in prima serata su Rai1, questa dedicata al racconto della, purtroppo, breve vita di Anna Frank.

Anche questa sera , giovedì 21 settembre 2023, Ulisse – Il piacere della scoperta proporrà un viaggio da non perdere ai telespettatori di Rai1. In prima serata alle 21.25 andrà in onda una puntata dedicata a Anna Frank, la giovane autrice del famoso “Diario”, morta a soli 15 anni in un campo di concentramento tedesco. Alberto Angela condurrà gli spettatori per la prima volta nell’appartamento dove visse ad Amsterdam la famiglia Frank, prima di dover fuggire e nascondersi per più di due anni in uno spazio angusto.

Ulisse – Il piacere della scoperta: puntata dedicata ad Anna Frank

Alberto Angela entrerà per la prima volta con le telecamere di Ulisse nella casa di Merwedeplein 37 ad Amsterdam dove, a partire dal 1933, ha vissuto la famiglia Frank, composta da Otto, Edith, Margot e Annelies Marie, detta Anne. Inizialmente residenti a Francoforte, i Frank si trasferirono nei Paesi Bassi, timorosi per il destino della loro famiglia.

I primi ann, per quanto possibile, furono abbastanza spensierati per Anna, che fece anche amicizia con Hanneli Goslar e Sanne Ledermann, in seguito due depositarie della sua memoria, che testimoniarono quegli anni passati con lei. Con lo scoppio nel settembre del 1939 della Seconda Guerra Mondiale, però, le cose peggiorarono, al punto che la famiglia Frank, con l’invasione dei Paesi Bassi, decise di nascondersi in un rifugio dietro alla ditta di Otto, assieme a un’altra famiglia e un dentista, nel quale sarebbero rimasti per due anni, dal 1942 al 1944.

Fu proprio in occasione del suo 13esimo compleanno che Anna ricevette un quaderno a quadretti bianchi e rossi, che sarebbe poi diventato il suo Diario. Le troupe di Ulisse entrerà proprio nella famosa “Casa sul Retro”, in Prinsengracht 263, dove la famiglia della scrittrice visse assieme ad altre quattro persone, i Van Pels e il dottor Pfeffer. Qui, Angela analizzerà quei terribili anni, tra le paure legate alla clandestinità, le persone che sostennero e diedero aiuto ai Frank e infine le ipotesi su chi potrebbe averli traditi.

Ancora oggi, Amsterdam reca molte testimonianze di Anna Frank, dall’edificio dove si nascose con la sua famiglia, alla scuola montessoriana che frequentò da piccola, la libreria nella quale vide per la prima volta il suo diario fino alla sua casa-museo.

Ulisse, le testimonianze su Anna Frank di chi ha vissuto il secondo conflitto mondiale

Tra i servizi che andranno in onda questa sera, anche degli stralci di un’intervista a Audrey Hepburn, che proprio durante il conflitto fece da staffetta, all’epoca giovanissima, contro gli invasori, in cui racconta di essere stata tra le prime persone a leggere gli scritti di Anna.

A Ulisse si parlerà anche della scrittrice Edith Bruck,  che ha vissuto da prigioniera nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, proprio lo stesso dove, nel febbraio o marzo del 1945, appena pochi giorni prima della resa, Anna e sua sorella Margot morirono una ad un giorno di distanza dall’altra.

Ulisse: il piacere della scoperta
Impostazioni privacy