Un medico in famiglia 9, assenti e presenti della nona stagione


La nona stagione di Un medico in famiglia ha visto uscire di scena molti dei personaggi tra i preferiti della serie, come Lele Martini e Bianca Pittaluga.

Un medico in famiglia 9: siamo giunti alla penultima puntata della fiction tv di Rai Uno che ormai da parecchie settimane tiene incollati allo schermo i telespettatori italiani appassionati delle vicende della famiglia Martini.

Una famiglia allargata, che in questa nona stagione ha visto uscire di scena molti dei personaggi considerati tra i preferiti della serie: Lele Martini e Bianca Pittaluga – il cui ruolo è stato interpretato da Giulio Scarpati e Francesca Cavallin – i quali, dopo la nascita del loro primo figlio, sono andati a Parigi per seguire meglio la trasmissione culinaria di Bianca, che di professione fa la cioccolataia. Ma Lele e Bianca non sono stati gli unici "assenti" della famiglia; a seguire Giulio Scarpati e Francesca Cavallin fuori dalle scene di Un medico in famiglia, anche Beatrice Fazi e Gabriele Cirilli, che per molte stagioni hanno interpretato rispettivamente il ruolo della colf e del tuttofare, simpatico ma un po' confusionario, Melina e Dante.

Assente in questa serie anche Ciccio Martini (il cui ruolo è stato interpretato per molte stagioni da Michael Cadeddu), mentre alcuni personaggi di spicco (come Maria e Marco, interpretati da Margot Sikabonyi e Giorgio Marchese), sono stati presenti solo in alcune puntate di Un medico in famiglia 9.

Anche Eleonora Cadeddu, che per anni è stata molto presente – il suo nome, in Un medico in famiglia, è Anna Martini, nipote di Libero e figlia di Lele – ha dovuto limitarsi solo ad alcune puntate di questa stagione, perché attualmente è impegnata con l'ultimo anno scolastico e gli esami di maturità.

Tanti assenti ma anche tante nuove presenze nella serie, che nonostante le defezioni di grandi attori come Scarpati, Cavallin, Fazi, e Cirilli, ha comunque riscosso un grande successo, continuando ad allietare ed intrattenere il pubblico con storie sempre nuove, vicende sempre attuali e molto aderenti a ciò che accade nella società di oggi: non solo problemi d'amore adolescenziali e non (alcuni esempi, le turbe adolescenziali e le prime cotte di Bobò per una ragazza più grande e di Elena per Tommy, coinvolto in un triangolo amoroso perché innamorato di Giada), ma anche attenzione a temi come la droga, il lavoro, la famiglia, i ricatti e le minacce di una giovane ragazza albanese, alla continua ricerca della madre e del fratellino.

Ma il tema fondante di questa stagione è stato ancora l'amore: come Guido e Maria molti anni fa, in questa stagione hanno tenuto banco i sentimenti di Sara e Lorenzo, coinvolti in un colpo di fulmine reciproco che solo alla fine della serie riusciranno a trasformare in amore.

In attesa di sapere come finirà, godiamoci la penultima puntata di questa sera, in onda in prima serata su Rai Uno!

Impostazioni privacy