Locandina Vera e Giuliano di Fabrizio Corallo
Locandina Vera e Giuliano di Fabrizio Corallo

Fabrizio Corallo racconta l’amore e il sodalizio artistico che lega da 60 anni Giuliano Montaldo e Vera Pescarolo nel docufilm su RaiPlay


Un incontro, allo scoccare dei loro 90 anni di vita, con Giuliano Montaldo e Vera Pescarolo per raccontare un sodalizio di oltre 60 anni tra amore e identità di vedute, esistenziali e professionali.

In anteprima assoluta su RaiPlay, dal 14 febbraio, il grande amore e il sodalizio artistico che lega da 60 anni Giuliano Montaldo e Vera Pescarolo viene raccontato in Vera & Giuliano di Fabrizio Corallo, documentario presentato lo scorso autunno alla 15a edizione della Festa del Cinema di Roma.

Vera & Giuliano  celebra il grande amore e il lungo e fecondo sodalizio artistico che legano, da quasi sessant'anni, il regista Giuliano Montaldo e la moglie Vera Pescarolo, compagna di vita e lavoro, in un rapporto simbiotico alimentato dalla forza creativa. Un gentiluomo e una gentildonna si confrontano rievocando il comune impegno etico nel dar vita a un cinema pronto a denunciare ogni tipo di intolleranza e nel coltivare le loro affinità con un allegro e costante "mutuo soccorso". Il racconto, con ironia e leggerezza, del lavoro in comune sul set di film che hanno fatto la storia del cinema come Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno, L'Agnese va a morire e losceneggiato tv Marco Polo, tra scelte etiche, spirito d'avventura, di coraggio e caparbietà nel perseguire le proprie idee ad ogni costo.

Il documentario Vera & Giuliano è ideato da Rai Cinema, una produzione Cannizzo Produzioni con Rai Cinema, scritto e diretto da Fabrizio Corallo. In televisione andrà in onda nello Speciale Tg1 domenica 14 febbraio alle ore 23.30, successivamente resterà disponibile in streaming su RaiPlay.

Impostazioni privacy