Viaggio a… racconta la vita di Carlo Urbani – 21 marzo 2012


Mercoledi' 21 marzo 2012 su Retequattro in prima serata nuovo appuntamento con "Viaggio a" con Paolo Brosio. In questa puntata, la vita di Carlo Urbani, il medico marchigiano che per primo identificò e classificò la Sindrome Respiratoria Acuta Severa (anche nota come Sars), epidemia esplosa in Estremo Oriente tra il 2002 e il 2003. La […]

Mercoledi' 21 marzo 2012 su Retequattro in prima serata nuovo appuntamento con "Viaggio a" con Paolo Brosio. In questa puntata, la vita di Carlo Urbani, il medico marchigiano che per primo identificò e classificò la Sindrome Respiratoria Acuta Severa (anche nota come Sars), epidemia esplosa in Estremo Oriente tra il 2002 e il 2003.

La Sindrome Respiratoria Acuta Severa, nel marzo del 2003, contagiò e uccise Urbani in Vietnam. Con filmati mai visti sino ad oggi e con interviste esclusive alla famiglia, Paolo Brosio racconta la storia di un uomo di fede, sempre pronto a rischiare la vita per il prossimo.

"Viaggio a" racconta poi nuove storie legate alle apparizioni della Madonna di Medjugorje. Protagonista questa volta è Claudia Koll, pronta a raccontare la sua personale esperienza di conversione, mentre Paolo Brosio e due persone che hanno ricevuto un miracolo di guarigione fisica tornano sulle colline delle apparizioni, dove è avvenuto il prodigio, per condividere la loro testimonianza.

Inoltre, il programma propone un'intervista a Padre Amorth, l'esorcista della Diocesi di Roma, dove racconta la vita di Padre Matteo La Grua, il Francescano divenuto guida spirituale del movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo, scomparso a gennaio di quest'anno. "Viaggio a" mostra poi le immagini che testimoniano i carismi di Padre Matteo legati a guarigioni inspiegabili ed esorcismi.

Infine, il modo in cui la fede è in grado di cambiare il percorso di vita di chi ha sempre vissuto nella prepotenza, nella violenza e nell'illegalità. A questo proposito, Paolo Brosio si reca a Scampia, il quartiere napoletano spesso alla ribalta per fatti di criminalità, al fine di raccontare alcune storie di conversione e per intervistare Don Aniello Manganello, un prete di frontiera in prima linea nella lotta alla camorra, e Tonino Torre, l'ex- camorrista che iniziò la sua rinascita spirituale grazie alla Bibbia inviatagli da Don Aniello nel Carcere di Poggio Reale.

Impostazioni privacy