VIEW Conference 2013: bilancio dell’edizione 14
Riassumiamo tutti gli ospiti e i workshop dell'edizione 2013 di VIEW Conference per la formazione nell'ambito del digitale.
di Redazione / 06.12.2013
VIEW Conference si rivolge principalmente al mondo giovanile per i temi trattati, per le modalità, ma soprattutto per l'attenzione all'aspetto formativo, che è andata crescendo di anno in anno, permettendo all'evento di diventare un appuntamento da non perdere per i massimi esperti dell'industria digitale e anche uno spazio privilegiato e unico nel panorama italiano, di formazione nell'ambito del digitale.
Come già era accaduto lo scorso anno, anche per quest'edizione di VIEWFest e VIEW Conference si è deciso di non limitare l'intervento formativo di VIEW agli spazi convenzionali – il Cinema Massimo e il Centro Congressi Torino Incontra – ma di estenderlo, portando i talenti di VIEW direttamente nelle scuole. In totale, più di 800 studenti hanno aderito alle proposte di VIEW Conference e VIEWFest.
I workshop organizzati sono stati molti e su diversi argomenti, spaziando dai laboratori manuali a quelli dedicati all'approfondimento di un determinato software.
Per la buona riuscita dell'iniziativa è stato fondamentale l'apporto e il sostegno di:
I registi di Piovono Polpette 2, Cody Cameron e Kris Pearn; Emanuele Micheli, ingegnere e designer, responsabile della Scuola di Robotica di Genova; gli artisti Pixar Dan Scanlon e Sandra Karpman, che hanno risposto alle domande degli studenti sulla creazione del film Pixar Monsters University; il comico e sceneggiatore David Misch che si è concesso al pubblico raccontando regole e principi della commedia, offrendo un punto di vista ravvicinato della commedia; Lucia Modesto di Dreamworks Animation che ha spiegato i trucchi che stanno alla base dei controlli di animazione; Dario Passariello di Autodesk che ha tenuto una serie di lezioni sull'utilizzo di 3D Studio Max e sull'integrazione con Mudbox per creare un'animazione avanzata; Daniele Angelozzi che ha svelato i segreti del programma di modellazione avanzata Zbrush per la creazione di un impianto per la stampa 3D partendo da forme semplici e sfruttando diverse caratteristiche.
E ancora: Fabrizio Arzani di Escape Studios ha accompagnato i presenti alla scoperta dei segreti del camera mapping mostrando come creare una ripresa fotorealistica a partire da un'immagine fotografica, utilizzando l'allineamento della geometria e delle telecamere a un backplate e creando poi una mappatura tramite il punto di vista della videocamera; Luca Deriu di PlaySys, in collaborazione con il fisico Massimo Temporelli, ha proposto una panoramica sui nuovi orizzonti che si stanno aprendo per la grafica tridimensionale; Marco Mazzaglia e la sua vita tra i giochi scoprendo la gamification (l'utilizzo di tecniche di game design ed elementi di gioco che si sta diffondendo in molti contesti.
Una menzione speciale va al Masterclass della durata di 6 ore tenuto da Paul Debevec, dal titolo "Illuminazione, aspetto e animazione per attori digitali fotorealistici".Debevec si è concentrato sulla modellazione basata sulle immagini e sulle tecniche di rendering ed è stata analizzata approfonditamente l'animazione guidata attraverso diversi casi di studio, tra cui "Il curioso caso di Benjamin Button", "Avatar", "Tron: Legacy" e molti altri lavori di Paul Debevec.
Da segnalare anche l'incontro con Parag Havaldar sulla stereoscopia nella produzione di film, mentre Troy Saliba ha tenuto un workshop sulla pianificazione della ripresa, seguendo il processo di realizzazione di un film dalle miniature al fotogramma finale. Infine, Matthias Winckelmann, freelance motion designer e regista, e Carlo Costacurta, graphics designer, hanno parlato del workflow tra CINEMA 4D e After Effects CC per il motion design e gli effetti speciali.
L'appuntamento è per l'edizione 2014 di VIEW Conference.