Disney
Disney

Il successo di Disney+ porta TWDC a puntare sullo streaming


Dato il successo di Disney+, The Walt Disney Company cambia strada: i motori creativi di livello mondiale dell'azienda si concentreranno sullo sviluppo e sulla produzione di contenuti originali per i servizi di streaming di TWDC quali Disney+, Hulu, ESPN Plus e il prossimo servizio di streaming internazionale Star.

Alla luce del successo ottenuto fino ad oggi nel proprio business direct-to-consumer (DTC), in particolare attraverso la piattaforma Disney+, The Walt Disney Company ha annunciato una riorganizzazione strategica delle sue attività di creazione, gestione e distribuzione di contenuti. Come parte della nuova direzione, i motori creativi di livello mondiale di Disney si concentreranno sullo sviluppo e sulla produzione di contenuti originali per i servizi di streaming della Società (Disney+, Hulu, ESPN+ e il prossimo servizio di streaming internazionale Star), nonché per le piattaforme legacy, mentre le attività di distribuzione e commercializzazione saranno centralizzate nell'unica organizzazione globale Media and Entertainment Distribution. Quest nuovo gruppo sarà responsabile di tutta la monetizzazione dei contenuti, sia di distribuzione che di vendita di annunci, e supervisionerà le operazioni dei servizi di streaming di TWDC. Avrà anche la responsabilità esclusiva del P&L per le attività di media e di intrattenimento di Disney.

Non significa che non vedremo più flim Disney al cinema ma, di fatto, TWDC punterà di più sulla distribuzione "diretta-al-consumatore" tramite le sue piattaforme di streaming.

La creazione dei contenuti sarà gestita da tre gruppi distinti – Studios, General Entertainment e Sports – guidati dagli attuali leader Alan F. Horn e Alan Bergman, Peter Rice e James Pitaro. Il gruppo Media and Entertainment Distribution sarà guidato da Kareem Daniel (ex President, Consumer Products, Games and Publishing). Tutti e cinque i leader riferiranno direttamente a Bob Chapek, amministratore delegato di The Walt Disney Company. I parchi, le esperienze e i prodotti Disney continueranno ad operare nell'ambito della struttura esistente, guidata da Josh D'Amaro (Chairman, Disney Parks, Experiences and Products Disney), che continuerà a riferire al signor Chapek. Rebecca Campbell servirà come presidente delle operazioni internazionali e Direct-to-Consumer. Bob Iger, nel suo ruolo di presidente esecutivo, continuerà a dirigere gli sforzi creativi dell'azienda.

"Dato l'incredibile successo di Disney+ e i nostri piani per accelerare il nostro business direct-to-consumer, stiamo posizionando strategicamente la nostra azienda per supportare in modo più efficace la nostra strategia di crescita e aumentare il valore per gli azionisti", ha affermato Chapek. "Gestire la creazione di contenuti distinta dalla distribuzione ci consentirà di essere più efficaci e agili nel fare in modo che i consumatori desiderino di più, consegnati nel modo in cui preferiscono consumarli. I nostri team creativi si concentreranno su ciò che sanno fare meglio, ovvero creare contenuti di livello mondiale, basati su franchising, mentre il nostro team di distribuzione globale recentemente centralizzato si concentrerà sulla distribuzione e sulla monetizzazione di tali contenuti nel modo più ottimale su tutte le piattaforme, tra cui Disney+, Hulu, ESPN+ e il prossimo servizio di streaming internazionale Star".

Secondo la nuova struttura, i tre gruppi di contenuti della Società saranno responsabili della produzione e della distribuzione di contenuti per cinema, tv e streaming, con focus principale i servizi di streaming di TWDC:

STUDIOS: guidato da Alan F. Horn e Alan Bergman, questo gruppo si concentrerà sulla creazione di film e serie basati sui franchise della Società per il Cinema, Disney+ e altri servizi di streaming della Società. Il gruppo includerà i contenuti dei Walt Disney Studios, tra cui Disney live action e Walt Disney Animation Studios, Pixar Animation Studios, Marvel Studios, Lucasfilm, 20th Century Studios e Searchlight Pictures.

INTRATTENIMENTO GENERALE: guidato da Peter Rice, questo gruppo si concentrerà sulla creazione di contenuti a episodi di intrattenimento generale e contenuti originali di lunga durata per le piattaforme di streaming della Società e le sue reti via cavo e di trasmissione. Il gruppo includerà contenuti di 20th Television, ABC Signature e Touchstone Television; ABC News; Canali Disney; Forma libera; FX; e National Geographic.

SPORT: guidato da James Pitaro, questo gruppo si concentrerà sulla programmazione sportiva in diretta di ESPN, nonché notizie sportive e contenuti sportivi originali e senza script, per i canali via cavo, ESPN+ e ABC.

Il gruppo Media and Entertainment Distribution, guidato da Kareem Daniel, sarà responsabile della gestione del P&L e di tutte le funzioni di distribuzione, operazioni, vendite, pubblicità, dati e tecnologia in tutto il mondo per tutti i motori di contenuti di TWDC e gestirà anche le operazioni dei servizi di streaming di TWDC e le reti televisive. Il gruppo lavorerà in stretta collaborazione con i team di creazione di contenuti sulla programmazione e sul marketing.

Veterano della Disney da 14 anni, Kareem Daniel ha ricoperto posizioni di leadership in una varietà di aziende, incluse quelle di prodotti di consumo, giochi ed esperienze interattive, editoria, distribuzione e Walt Disney Imagineering. Ha una profonda conoscenza dei marchi e dei franchising di TWDC e una vasta esperienza nell'estensione di proprietà intellettuali originali in storie attraverso i vari business. Prima di dirigere Consumer Products, Games and Publishing, Daniel è stato Presidente di Walt Disney Imagineering Operations, Product Creation, Publishing and Games, dove era responsabile di aiutare a trasformare le proprietà intellettuali dei vari partner di contenuti in franchising nei parchi Disney e resort, tra cui Star Wars: Galaxy's Edge a Walt Disney World e Disneyland, Toy Story Land a Walt Disney World e Shanghai Disneyland, e Pixar Pier e il prossimo Avengers Campus al Disney California Adventure Park.

Daniel è stato anche Senior Vice President of Strategy and Business Development per Disney Consumer Products e Interactive Media e, in precedenza, Vice President of Distribution Strategy presso Walt Disney Studios, dove ha lavorato a stretto contatto con la leadership nella distribuzione dei film della Società su più piattaforme e ha svolto un ruolo chiave nella commercializzazione dei film dello Studio.

"Kareem è un leader eccezionalmente talentuoso, innovativo e lungimirante, con una solida esperienza nello sviluppo e nell'implementazione di strategie di distribuzione e commercializzazione di contenuti globali di successo", ha affermato Chapek. "Mentre ora cerchiamo di far crescere rapidamente le nostre attività dirette al consumatore, un obiettivo chiave sarà fornire e monetizzare i nostri fantastici contenuti nel modo più ottimale possibile e non riesco a pensare a nessuno più adatto di Kareem nel guidare questo sforzo. La sua vasta esperienza gli consentirà di riunire efficacemente le funzioni di distribuzione, pubblicità, marketing e vendita della Società, creando così una centrale di distribuzione che servirà tutte le attività di intrattenimento e media della Disney".

"Sono onorato di essere in grado di guidare questa nuova organizzazione durante un periodo così cruciale ed emozionante per la nostra azienda e sono grato a Bob per avermi dato questa opportunità", ha affermato Daniel. "È un enorme privilegio lavorare con i team di talento e dedicati che comporranno questo gruppo, e non vedo l'ora di una stretta collaborazione con l'eccezionale e incredibilmente riuscito team di leader dei contenuti creativi presso la Società, poiché insieme costruiamo sul successo che abbiamo già raggiunto nel nostro DTC e nel settore della distribuzione legacy. "

Con la riorganizzazione, le attività Direct to Consumer e International non saranno più gestite in modo combinato. Nel ruolo di Ms. Campbell alla guida delle operazioni internazionali, sarà responsabile del coordinamento e dell'integrazione delle attività tra le varie unità aziendali in ciascun mercato per rappresentare al meglio gli interessi generali della Società e riferirà al Sig. Chapek. Nel suo ruolo di leader delle operazioni dirette al consumatore per Disney+, Hulu ed ESPN+, riferirà a Mr. Daniel.

La nuova struttura entrerà in vigore immediatamente e la Società prevede di passare alla rendicontazione finanziaria con questa struttura nel primo trimestre dell'anno fiscale 2021.

Impostazioni privacy