Alberto Sordi
Alberto Sordi

Con ‘100 di questi Sordi’ e ‘A tutto Gassman’ la Rai omaggia Alberto Sordi e Vittorio Gassman


Rai3 per il centenario dalla nascita di Alberto Sordi e il ventennale dalla morte di Vittorio Gassman.

Il 15 giugno 2020 è il centenario dalla nascita di Alberto Sordi mentre il 29 giugno 2020 è il ventennale dalla morte di Vittorio Gassman. Rai3 dedica a questi due artisti italiani una rassegna di titoli, in prima serata e nel day time, organizzata in due cicli dal titolo "100 di questi Sordi" e "A tutto Gassman". 

Si inizia sabato 13 giugno alle 21.45 con "Un italiano in America", commedia amara diretta e interpretata dall'Albertone nazionale nel 1967. Si prosegue il 20 giugno con il film tv "Permette? Alberto Sordi" diretto da Luca Manfredi e interpretato da Edoardo Pesce. Sabato 27 giugno, in omaggio a Vittorio Gassman, va in onda "I Soliti ignoti", seguito il 4 luglio da "L'audace colpo dei soliti ignoti". 

Nei pomeriggio dell'estate 2020, Rai3 trasmetterà titoli come "Fumo di Londra", "Scusi, lei è favorevole o contrario?", "Incontri proibiti", "Tolgo il disturbo", "Profumo di donna", "L'armata Brancaleone" e "I nuovi mostri".

I titoli dei cicli "100 di questi Sordi" e "A tutto Gassman" della Prima Serata:
Sabato 13 giugno: Un italiano in America  (Sordi)
Sabato 20 giugno:  Permette? Alberto Sordi (Sordi)
Sabato 27 giugno: I soliti ignoti  (Gassman)
Sabato 4 luglio: L'audace colpo dei soliti ignoti (Gassman)
Sabato 11 luglio:  Troppo Forte (Sordi)

I titoli della mattina e pomeriggio per omaggiare Alberto Sordi:
Arrivano i dollari; Totò e i Re di Roma; Il segno di venere; Accadde al commissariato; Guardia, guardia scelta, brigadiere…; Il seduttore; I Pappagalli; Mio figlio Nerone Fumo di Londra; Scusi lei è favorevole o contrario; Incontri proibiti e I nuovi mostri

I titoli della mattina e pomeriggio per omaggiare Vittorio Gassman:
Frenesia dell'estate; Anima persa; La Terrazza; Questi Fantasmi; Profumo di Donna; Tolgo il disturbo; La Cambiale; L'armata Brancaleone e I nuovi mostri

Il "Ritratto di Alberto Sordi" su Rai3

Alberto Sordi è stato un personaggio unico nell'Italia del Novecento, anzi nell'Italia della democrazia, della Repubblica, del lungo dopoguerra di pace. A lui è dedicato il documentario 'Ritratto di Alberto Sordi' di Enrico Salvatori in onda domenica 21 giugno alle 18.00 su Rai3 per il ciclo "Italiani".

Rai Cultura ricorda Vittorio Gassman con un'offerta di spettacoli e repertori gassmaniani

In occasione del 20esimo anniversario della scomparsa (29 giugno 2000) Rai Cultura ricorda Vittorio Gassman con un'offerta di spettacoli e repertori gassmaniani che tornano sullo schermo per celebrare il "mattatore" della scena teatrale italiana nel pomeriggio di Rai5.

Negli appuntamenti dal 22 al 26 giugno ogni pomeriggio alle 15.45 sono proposte le otto puntate superstiti de "Il Mattatore", storico programma di Vittorio Gassman, trasmesso per la prima volta sul Programma Nazionale dal 4 febbraio 1959. Definito "spettacolo misto" per la varietà di generi e registri adoperati, "Il mattatore" permise a Gassman di esprimere un talento ironico, sulfureo e parodistico, tanto che il programma, lo stesso anno, divenne l'omonimo film diretto da Dino Risi. Autori: Vittorio Gassman, Guido Rocca, Federico Zardi, Indro Montanelli. Direzione Musicale Piero Umiliani. Regia di Daniele D'Anza. Coreografie di Gisa Geert, scenografia Giorgio Veccia, costumi Danilo Donati, luci Rodolfo Lombardi.

Nella prima puntata, lunedì 22 giugno alle 15.45, Vittorio Gassman introduce lo spettacolo con dei mattatori veri e propri, quelli spagnoli della corrida: mette, infatti, in scena una corrida tutta speciale, senza tori. Gassman entra nell'arena nei panni del matador Don Giovanni Tenorio ed interpreta scene da "Il Burlador di Siviglia" di Tirso da Molina, "Giovinezza di Don Giovanni" tratto da Molière e "Maturità di Don Giovanni" di Čechov. Inizia poi la parodia de "Il barbiere di Siviglia".

Nella seconda puntata, Riccardo Paladini presenta una parodia dello scoppio della guerra di Troia: Gassman interpreta Ulisse, uno dei primi mattatori della storia. Alessandro Cutolo presenta la puntata in qualità di "responsiere" alle tante lettere ricevute dalla redazione e introduce la Roma dei Cesari, piena di mattatori ed aspiranti mattatori. Bianca Maria Piccinino presenta un divertente TG "imperiale". Si arriva poi alla rivisitazione ironica dell'invasione degli Unni guidati da Attila.


foto credit: Rai

Impostazioni privacy