La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days (wide)
La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days (wide)

50 anni di Happy Days raccolti nel libro che racconta la storia della celebre serie tv


Un libro racchiude i 50 anni di Happy Days raccontando la storia della celebre serie tv che ha fatto la storia della televisione internazionale.

Il 15 gennaio 1974, andava in onda per la prima volta sulla televisione americana una serie tv che ha fatto la storia del piccolo schermo e che ha avuto un notevole successo in molti Paesi del mondo tant’è che ancora oggi dopo quasi 50 anni viene considerata tra le migliori mai realizzate e la sua sigla è conosciuta da tutti quanti anche dai giovani della nuova generazione. Stiamo parlando di Happy Days, che è stata mandata in onda in Patria per ben 10 anni su TV ABC. Nelle sue 11 stagioni, la serie rappresenta la vita americana dalla fine degli anni ’50 fino agli anni ’60.

Happy Days, di cosa parla la serie 

Creata da Garry Marshall, la serie narra le vicende quotidiane della famiglia Cunnigham mettendo in risalto la generazione che ha vissuto il sogno americano attraverso il personaggio di Richie e dei suoi fratelli e del suo amico Fonzie che raffigurava lo stereotipo dell’American Way of Life stereotipandolo in modo eccessivo. Nel corso dei 255 episodi della durata circa di 25 minuti l’uno, vengono messi in luce i problemi legati dal passaggio dell’adolescenza all’età adulta e di come i rapporti con gli amici e con l’altro sesso cambiano con il cambiare delle mode e degli anni. Nonostante i temi importanti trattati, essi vengono affrontati con leggerezza e a volte sono proprio i più giovani ad essere quelli che risolvono i problemi degli adulti. Tra i personaggi più amati della serie troviamo Fronzie e i coniugi Cunnigham che rappresentano da una parte la giovinezza e da una parte la saggezza dettata dall’esperienza che riesce ad aiutare i ragazzi che si appropinquano a farsi avanti nel mondo degli adulti.

Happy Days 1974 Sigla
Happy Days 1974 Sigla

Happy Days, il cast della serie 

Tra gli attori di Happy Days troviamo nel ruolo di Richie Cunnigham l’attore Ron Howard, mentre in quello di Fonzie l’iconico Henry Winkler, tra gli altri interpreti ci sono Anson Williams (Warren), Tom Bosley (Howard), Donny Most (Ralph), Erin Moran (Joanie), Al Molinaro (Al), Scott Baio, Lynda Goodfriend, Cathy Silver, Ted McGinley e Linda Purl. Dalla serie originale furono tratti degli spin off tra cui Laverne & Shirley, Le ragazze di Blansky, Out of the Blue, Jenny e Chachi e Mork & Mindy, con protagonista Robin Williams nel ruolo dell’alieno umanoide Mork, che compare in un paio di episodi di Happy Days.
La serie Happy Days ha avuto un forte impatto culturale ed ha cambiato il mondo della televisione e molte altre situation comedy che si sono sviluppate negli anni successivi hanno preso ispirazione da essa, considerata una delle capostipiti della televisione mondiale. Dopo la fine della serie, Hanna-Barbera realizzò una serie animata intitolata Fonzie e la Happy Days Gang composta da 24 episodi divisi in due stagioni e nel 2007 è stato prodotto un musical ad opera di Garry Marshall che in Italia è stato portato in scena dalla Compagnia della Rancia.

Happy Days, la storia della serie tv celebrata in un libro per i suoi 50 anni

La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days (verticale)
La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days (verticale)

A quasi 50 anni dalla prima trasmissione di Happy Days in America, a partire dal 17 maggio 2023 è disponibile il libro “La nostra storia – Tutto il mondo di Happy Days” firmato dal giornalista e scrittore Emilio Targia in collaborazione con il fondatore dell’Happy Days International Fans Club, Giuseppe Ganelli per Edizioni Minerva. Il libro, disponibile per la vendita sia in ebook che con copertina rigida, è disponibile in tutte le librerie e sull’e-commerce Amazon si avvale di una prefazione firmata da Henry Winkler, mentre la postfazione è a cura di Max Pezzali. La necessità di creare un libro su Happy Days è nata per via del fatto che il più grande collezionista di oggetti dedicati alla serie, Giuseppe Ganelli, e il giornalista Emilio Targia si sono accorti che non esisteva ancora un libro che celebrasse la loro serie preferita e che desse le giuste informazioni agli appassionati e a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla storica serie e conoscerne tutti i segreti.

Impostazioni privacy