Libri, le Novita' da portare sotto l'ombrellone - Estate 2019
Libri, le Novita' da portare sotto l'ombrellone - Estate 2019

Libri, le Novita’ da portare sotto l’ombrellone – Estate 2019


Ora che l'estate è ufficialmente esplosa con le sue giornate calde, vi consigliamo alcune nuove uscite libresche che vi piacerebbe poter portare con voi sotto l'ombrellone

Per parafrasare Jane Austen e il suo classico Orgoglio e Pregiudizio c'è una verità universalmente riconosciuta secondo cui l'estate è senza dubbio il periodo dell'anno in cui siamo più portati a leggere. Non solo i cosiddetti lettori forti, quelli che sono abituati ad avere sempre un libro in borsa e non stanno tranquilli se non hanno qualcosa da leggere a fine giornata. Ma anche chi durante l'anno non riesce a ritagliarsi un po' di spazio per la lettura, oberato da lavoro e pensieri legati alla vita quotidiana, quando il caldo si affaccia all'orizzonte e il mare diventa l'unico sipario in cui potersi rilassare (a meno che, naturalmente, non siate tipi da montagna, che va più che bene, comunque), la lettura sembra diventare uno dei passatempi più ambiti.

Che siano casi editoriali, romanzi sentimentali, storici o i più gettonati thriller, i libri d'estate diventano compagni su cui fare affidamento, specie nelle ore più calde della giornata. Allora, per questo motivo, e per permettervi di muovervi abilmente nella sempre più vasta offerta editoriale che divora gli scaffali delle nostre librerie, abbiamo deciso di consigliarvi letture adatte per ogni genere, tra le novità in uscita.

Commedia sentimentale: Spiacente, non sei il mio tipo

Del romanzo di Anna Zarlenga vi abbiamo pubblicato recentemente una recensione. Questa breve storia d'amore ambientata a Napoli e edita da Newton Compton Editori è la storia di Teo e Sara. Lui è il classico uomo che non deve chiedere mai. Abituto a sedurre le donne e a non avere alcun pensiero se non quello di divertirsi al massimo delle sue possibilità, riceve un duro colpo quando suo padre, un famoso produttore, gli dice che gli taglierà i fondi se non tornerà all'università e non si laureerà. Al corso di laurea Teo incontra Sara, che aveva già conosciuto al matrimonio del suo migliore amico e con la quale c'era stato un incontro tutt'altro che felice: essenzialmente perché Sara non è neanche lontanamente il tipo di ragazza con cui Teo decide di passare il suo tempo. Ma complice il bisogno di superare l'esame per potersi laureare e la cotta di Sara per un professore egoista e svampito, i due si troveranno a passare insieme molto più tempo del previsto e tra di loro nascerà qualcosa… Romanzo rosa senza alcun tipo di pretesa se non quello di divertire, Spiacente non sei il mio tipo è il romanzo perfetto da portare in spiaggia per chi non vuole pensare, ma non disdegna un po' di umorismo, qualche risata e piccoli drammi quotidiani tra due personaggi destinati a diventare qualcosa in più che semplici amici.

Spiacente, non sei il mio tipo
Spiacente, non sei il mio tipo

Young Adult: On The Come Up

On the Come Up è il nuovo libro di Angie Thomas, diventata famosa per aver scritto The Hate U Give, romanzo da cui è stato tratto anche un film presentato alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Se in The Hate U Give l'autrice raccontava la storia di una ragazza afroamericana che assisteva impotente alla morte di un suo amico per mano di un poliziotto bianco pieno di pregiudizi, On The Come Up si concentra su una ragazza che vive nello stesso quartiere e nella stessa dimensione temporale. Il nuovo romanzo, infatti, si svolge un anno dopo gli eventi raccontati in The Hate U Give. Brianna sogna di diventare una rapper: vuole infatti ereditare il lascito del padre ucciso e trovare un modo per far soldi, per poter tirare fuori la sua famiglia da una condizione di incertezza e povertà. Ma proprio nella scalata verso il successo Brianna dovrà anche capire se il successo vale qualsiasi cosa. E, soprattutto, la ragazza dovrà capire non solo chi è, ma anche chi vuole essere ogni volta che ha un microfono in mano. Romanzo ideale da portare sotto l'ombrellone per tutti coloro che vogliono una bella storia che esuli dalla solita confort zone. E, naturalmente, a chiunque sia appassionato della cultura rap.

On The Come Up
On The Come Up

Contemporanea: Perdersi è il meglio che possa accadere

Come nel caso di Spiacente non sei il mio tipo, anche per Perdersi è il meglio che possa accadere vi abbiamo offerto una recensione di questo titolo edito da Edizioni E/O che sta debuttando proprio in questi giorni sugli scaffali della libreria. Stavolta ci troviamo in Francia, alle prese con Antoine, un consulente sceneggiatore che invece di scrivere script di suo pugno si "accontenta" di aggiustare i problemi degli altri. Lui arriva sul set, sistema qualche pagina di sceneggiatura e viene pagato molto per un lavoro che non gli porta nessun tipo di preoccupazione. Questo finché un giorno, dopo aver lasciato Parigi, non si imbatte in Emma, che lo schiaffeggia pubblicamente perché con il suo lavoro di taglia-e-cuci ha eliminato il suo ruolo marginare, che le era utile per raggiungere il monte ore e ottenere così l'indennizzo di disoccupazione. A quel punto, mosso da sensi di colpa nei quali nemmeno riesce a riconoscersi, Antoine offrirà un passaggio alla bella attrice verso Bordeaux, non sapendo a quali strane avventure sta andando incontro. È il romnzo perfetto per chi ama i romanzi sur la route, la storie d'amore un po' surreali e i profili meravigliosi della Francia.

Perdersi è il meglio che possa accadere
Perdersi è il meglio che possa accadere

Retelling: Regina di Ossa

Il retelling è un genere che ultimamente sta riscontrando un grande favore. Per i più disattenti, non si tratta d'altro che di rievocazioni, rimaneggiamenti e reinvenzioni di libri ben più noti, di favole classiche o romanzi che sono entrati di forza nell'immaginario collettivo. Regina di Ossa, in particolare, è un vero e proprio retelling di Frankenstein. Qualche mese fa avevamo già assistito a un retelling del capolavoro di Mary Shelley con la buia discesa di Elizabeth Frankenstein. Regina di ossa di Alisa Kwitney è la storia di Elizabeth Lavenza, studentessa di medecina determinata a dimostrare ai suoi compagni di sesso maschile che lei vale quanto loro. Se non di più. Così la ragazza si offre di aggiustare un bio-meccanico, una creatura artificiale nata dal cadavere che nell'università si usano per fare esperimenti: quello che non può immaginare è che la Creatura è provvista non solo di ricordi, ma anche di una coscienza che lo rende più umano del previsto. La situazione si complica quando Elizabeth scopre che quella creatura è Victor Frankenstein, ragazzo deceduto misteriosamente qualche tempo prima all'interno dello stesso collegio. Un romanzo perfetto per chi ama Frankenstein, i retelling e le ambientazioni accademiche.

Regina di Ossa
Regina di Ossa

Saggio/Storico: Notre-Dame

Lo scorso Aprile lo sguardo di tutto il mondo si è fissato a guardare la guglia di Notre-Dame d Paris, uno dei tanti simboli di Parigi, andare a fuoco. Nelle ore immediatamente successive sono stati in molti a presentare il proprio cordoglio per un'opera d'arte di simile valore, ignorando coloro che li additavano come superficiali perché piangevano per una Chiesa, invece he disperarsi per tutto il male che viene perpetrato ad ogni attimo sugli esseri umani di mezzo mondo. Tra le persone che sono rimaste sconvolte dall'incendio di Notre Dame c'è anche Ken Follett che in questo breve libro edito da Mondadori ha deciso di raccontare il suo stato d'animo, la sua reazione, ma anche la storia della cattedrale che fa da sfondo alle vicende di Quasimodo nel Notre Dame de Paris di Victor Hugo. Un libricino piccolo, perfetto per chi non vuol portare tanto peso nella propria borsa-mare, per chi ami Notre-Dame de Paris e la storia dell'arte e per chiunque sia consapevole della bravura di Ken Follett nel raccontare le grandi cattedrali. Se non avete letto I Pilastri della Terra, consideratelo un consiglio extra. 

Notre-Dame
Notre-Dame

Un Classico: Il Giardino Segreto

Avrà tutta una nuova veste il capolavoro di Frances Hodgson Burnett, che tornerà sugli scaffali grazie a L'ippocampo Ragazzi, collana di casa Rizzoli. La storia di Mary, costretta a tornare in Inghilterra dopo la morte dei genitori, alle prese con un zio assente e un cugino malaticcio a cui non può nemmeno avvicinarsi ha fatto compagnia a moltissime bambine nel corso degli anni, accompagnandole alla scoperta di un giardino segreto che Mary utilizza come rifugio, ma anche come posto magico, capace persino di migliorare le condizioni di suo cugino. Romanzo perfetto per chi, da bambino, giocava in cortile fingendo di avere un giardino segreto in cui far accedere solo le persone veramente importanti.

Il Giardino Segreto
Il Giardino Segreto

Thriller: Sorelle Sbagliate

Come abbiamo detto poco più sopra, il thriller è in teoria uno dei generi che viene letto più agevolmente in estate, come se il caldo delle lunghe giornate afose rendesse ancora più interessante cercare di venire a capo di un omicidio, di un mistero, di qualosa che solletica la parte più morbosa della nostra curiosità. Perciò c'è da dire che sarebbero stati moltissimi i thriller che avremmo potuto consigliarvi, ma abbiamo deciso di concentrarci sul nuovo romanzo di Alafair Burke. Al centro del romanzo, come è facilmente intuibile dal titolo, ci sono proprio due sorelle: Chloe e Nick. Tanto è studiosa la prima, tanto è irriverente la seconda. Non potrebbero essere più diverse e forse è proprio la loro diversità che le spinge a prendere strade diverse e ad allontanarsi l'una dall'altra. La loro relazione verrà messa in discussione quando un cadavere e un tradimento porteranno a galla vecchi rancori, segreti e dettagli che sconvolgeranno l'intera famiglia. Romanzo perfetto per chi ama la suspance, i finali mozzafiato e la fluidità di una lettura che scorre come la proverbiale acqua di un fiume.

Sorelle Sbagliate
Sorelle Sbagliate

Fantasy: La corte di Rose e Spine/La Corte di Nebbia e furia

È uscito solo da qualche giorno La Corte di Nebbia e Furia, secondo capitolo della trilogia firmata da Sarah J. Maas, fortemente voluta dalla community di lettori e portata sul nostro mercato dalla Mondadori, che in questi mesi si sta impegnando davvero molto per andare incontro ai desideri dei suoi lettori. Va da sé, naturalmente, che per leggere La Corte di Nebbia e Furia voi dobbiate passare attraverso il primo volume, La Corte di Rose e Spine. La storia si concentra su Feyre che viene portata nel mondo dei Fae, creature soprannaturali, e si troverà suo malgrado coinvolta nelle lotte di potere che muovono le corti di cui è composto il regno dei Fae. Nel primo romanzo affronterà la corte di Tamlin, nel secondo sarà nella morsa del fascino di Rhysand. Sarah J. Maas è una scrittrice che presenta non pochi problemi, ma è indubbio che i suoi romanzi sono perfetti da leggere in estate per chi ama il fantasy pieno di storie d'amore.

La corte di Rose e Spine - La Corte di Nebbia e furia
La corte di Rose e Spine - La Corte di Nebbia e furia

Impostazioni privacy