La città ideale (2012)

La città ideale
Locandina La città ideale
La città ideale è un film del 2012 prodotto in Italia, di genere Drammatico e Thriller diretto da Luigi Lo Cascio. Il film dura circa 105 minuti. Il cast include Luigi Lo Cascio, Roberto Herlitzka, Luigi Maria Burruano, Barbara Enrichi, Alfonso Santagata. In Italia, esce al cinema giovedì 11 Aprile 2013 distribuito da Luce Cinecittà. Al Box Office italiano ha incassato circa 40649 euro.

Michele Grassadonia è un fervente ecologista. Molto tempo fa ha lasciato Palermo per trasferirsi a Siena, che lui considera, tra tutte, la città ideale. Da quasi un anno sta portando avanti un esperimento nel suo appartamento: riuscire a vivere in piena autosufficienza, senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica. In una notte di pioggia, Michele rimane coinvolto in una serie di accadimenti dai contorni confusi e misteriosi. Da questo momento in poi, la sua esperienza felice di integrazione gioiosa nella città ideale comincerà a vacillare.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 11 Aprile 2013
Uscita in Italia: 11/04/2013
Prima Uscita: 11/04/2013 (Italia)
Genere: Drammatico, Thriller
Nazione: Italia - 2012
Durata: 105 minuti
Formato: Colore
Produzione: Bi. Bi. Film, Rai Cinema, in associazione con Monte dei Paschi di Siena, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), con il supporto della Regione Lazio, con il supporto di Toscana Film Commission
Distribuzione: Luce Cinecittà
Box Office: Italia: 40.649 euro
Note:
In concorso alla 27 Settimana Internazionale della Critica di Venezia

Immagini

[Schermo Intero]

Parla il regista Luigi Lo Cascio

Generalmente non abbiamo alcun bisogno di rendere  conto delle nostre azioni in maniera fedele. Non siamo obbligati all'esattezza.  Anzi, il racconto che facciamo di noi e della nostra esperienza è alimentato da  forzature e integrazioni, invenzioni e ornamenti che rendono il discorso forse  meno vero ma sicuramente più avvincente. Almeno, così crediamo. Possono  capitare però nella vita dei momenti in cui le parole diventano cruciali. In  queste occasioni, per fortuna rare, sbagliare una sillaba, mostrare delle  contraddizioni, esibire incertezze nella ricostruzione degli eventi che ci sono  accaduti, magari con una pronuncia perplessa, sono inciampi che possono segnare  per sempre il nostro destino. La ricerca spasmodica della verità e la sua  attestazione allo sguardo e all'ascolto degli altri, si pone allora, non solo  come esperienza di conoscenza o come istanza morale, ma soprattutto come unica  possibilità di salvezza.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "La città ideale" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "La città ideale" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy