Pino (2020)

Pino
Locandina Pino
Pino è un film del 2020 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Walter Fasano. Il film dura circa 60 minuti. Il cast include Suzanne Vega, Alma Jodorowsky, Monica Guerritore, Michele Riondino. Disponibile in homevideo in Digitale da domenica 3 Ottobre 2021.

Una riflessione sull'artista Pino Pascali, scomparso nel 1968 e al quale oggi è dedicato un museo nella sua terra d'origine in Puglia.

Diretto da Walter Fasano, collaboratore di lunga data di Luca Guadagnino, PINO è una riflessione sull'artista d'avanguardia di Arte Povera, Pino Pascali, tragicamente scomparso nel 1968. 50 anni dopo la sua prematura morte, la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare acquista la sua opera Cinque bachi da setola e un bozzolo e questo viaggio viene documentato dal fotografo Pino Musi insieme a filmati d'archivio della carriera di Pino. Combinando fotografia e filmati d'archivio, PINO diventa non solo un omaggio all'artista, ma una vera e propria opera d'arte.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 3 Ottobre 2021 in TVOD su MUBI
Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2020
Durata: 60 minuti
Formato: Colore
In HomeVideo: in Digitale da domenica 3 Ottobre 2021

Cast e personaggi

Regia: Walter Fasano
Sceneggiatura: Walter Fasano
Musiche: Nathalie Tanner
Montaggio: Walter Fasano

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Salvatore Caracuta (Produttore)

Curiosità

WALTER FASANO  è nato a Bari nel 1970.
Attivo come montatore dai primi anni 90, nel 2013 dirige Bertolucci on Bertolucci assieme a Luca Guadagnino, di cui ha montato gran parte della filmografia. Fra gli altri ha montato per Dario Argento, Park Chan-Wook, Ferzan Ozpetek, Maria Sole Tognazzi, Igort, Edoardo Gabbriellini, Chino Moya, Marco Ponti. Come sceneggiatore ha vinto con Guadagnino e James Ivory il David di Donatello per Chiamami col tuo nome, per cui è stato premiato anche con il Nastro d'Argento per il montaggio. Dal 2018 è membro dell'Academy.

PINO PASCALI nasce a Bari nel 1935 da genitori di Polignano a Mare. Diplomatosi a Napoli presso il liceo artistico, nel 1956 si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove segue il corso di scenotecnica di Toti Scialoja. In questi anni inizia a lavorare come aiuto scenografo in alcune produzioni RAI e collabora come scenografo e grafico per la pubblicità televisiva con la Lodolofilm, fino al 1967. Nel 1965 la sua prima mostra personale presso la Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis a Roma e, nel 1966, espone le Armi presso la galleria di Gian Enzo Sperone a Torino.
In questi anni inizia la produzione delle prime opere in tela centinata, alcune delle quali presentate in occasione del Premio Avezzano e presso L'Attico di Fabio Sargentini.
Nell'estate del 1967 presenta le opere del nuovo ciclo Elementi della natura: 9 mq di pozzanghere, 1 mc. e 2 mc. di terra; un mese dopo, a Foligno, presenta 32 mq di mare circa.
Segue la personale presso la galleria milanese di Alexander Iolas, dove espone le finte sculture e le opere di terra e paglia. Dopo la mostra in Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma dove espone Campi arati e canali d'irrigazione, nel 1968 è inserito da Celant nel gruppo dell'Arte Povera e presenta i Bachi da setola presso la galleria di Iolas a Parigi. Nello stesso anno a L'Attico espone nuove opere come Trappola, Botole ovvero Lavori in corso e Ponte. In giugno partecipa alla 34. Biennale di Venezia, presentato da Palma Bucarelli. A luglio, con Sargentini, Kounellis e Mattiacci prende parte alle riprese di SKMP2, film-opera di Luca Maria Patella. Coinvolto in un incidente stradale il 30 agosto nel sottopassaggio del Muro Torto a Roma, muore l'11settembre. La definitiva consacrazione arriva pochi giorni dopo, con il conferimento postumo del Premio Internazionale di Scultura della Biennale di Venezia.


dal pressbook del film (2021)

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Pino disponibile in Digitale da domenica 3 Ottobre 2021
info: 3 Ottobre 2021 in TVOD su MUBI.


Puoi cercare "Pino" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Pino" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy