Thor: The Dark World
Thor: The Dark World

Box Office USA: Thor: The Dark World conquista il botteghino USA


Il secondo film del dio del tuono, The Dark World, incassa nel primo weekend USA 86,1 di dollari.

Come anticipato ieri, il film Marvel Thor: The Dark World, interpretato da Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Anthony Hopkins e Christopher Eccleston, uscito in 3.841 cinema americani, si è posizionato in prima posizione al botteghino USA del weekend 8-10 novembre 2013. Il sequel del film incentrato sul dio del tuono, Thor, ha avuto il primo posto con una cifra stimata di 86,1 di dollari in totale, dopo aver portato a casa 31,6 milioni di dollari nel suo giorno di debutto (comprende gli incassi delle proiezioni di mezzanotte di Giovedì più tutti gli incassi del Venerdì). Il risultato del sequel è maggiore del 31 per cento di quanto il Thor originale ha fatto nel 2011, quando la pellicola incassò 25,5 milioni di dollari nel giorno di apertura, per un totale nel primo week-end di 65,7 milioni di dollari. 5,3 milioni di dollari provengono dalle proiezioni IMAX in 310 schermi.

A livello extra-USA, Thor: The Dark World ha continuato a superare le aspettative, aggiungendo altri 94 milioni di dollari nel suo secondo weekend (il film era già uscito la scorsa settimana), in calo solo del 14 per cento rispetto allo scorso fine settimana, grazie anche al fatto che le proiezioni hanno riguardato più territori. Il totale extra-USA è di 180.100.000 dollari. E' in Russia il più alto incasso extra-USA con 24,1 milioni, seguita dal Regno Unito con 22,6 milioni, e 19,6 milioni in Cina. 270 schermi IMAX hanno proiettato a livello internazionale il film, da cui sono stati incassati oltre 5,6 milioni nel weekend.

Il totale mondiale del film Thor: The Dark World è di 327 milioni di dollari dopo soli dieci giorni.

Il secondo posto va alla commedia irriverente Jackass Presents: Bad Grandpa (Paramount Pictures), sceso solo del 43,5 per cento con un incasso di altri 11,3 milioni, per un totale a 78,7 milioni. Terza posizione al film d'animazione Free Birds (Relativity Media), con un incasso di altri 11,18 milioni e un totale a 30,2 milioni. Quarta posizione per il film Last Vegas, di Jon Turteltaub, con Morgan Freeman, Robert De Niro, Michael Douglas, Mary Steenburgen, portando a casa altri 11,1 milioni e un totale arrivato a 33,53 milioni.

Quinta posizione per l'adattamento di Gavin Hood di Ender's Game di Orson Scott Card, interpretato da Asa Butterfield, Harrison Ford, Sir Ben Kingsley, Viola Davis, Abigail Breslin e Hailee Steinfeld, sceso dal primo al quinto posto, con un calo del 62 per cento: Ender's Game ha portato a casa solo altri 10,2 milioni nel suo secondo weekend con un incasso totale di 44 milioni di dollari. Considerando il budget di 110 milioni di dollari per la produzione, il film non sta facendo affatto bene.

Nel frattempo, il fantascientifico thriller Gravity di Alfonso Cuarón, con Sandra Bullock e George Clooney, ha raccolto altri 8,4 milioni, prendendo così il sesto posto con un totale di 231.100.000 dollari. Gravity è il settimo film campione di incassi dell'anno in Nord America.

Il drammatico 12 Years a Slave di Steve McQueen (Fox Searchlight), interpretato da Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch e Brad Pitt, è stato proiettato in 1.144 cinema (134 sale in più rispetto allo scorso fine settimana), ma ha ottenuto solo un aumento del 37 per cento degli incassi, prendendo il settimo posto con 6,6 milioni di dollari, con un totale a 17,3 milioni di dollari.

Captain Phillips di Paul Greengrass con Tom Hanks ha raccolto altri 5,8 milioni da 2646 sale, arrivando in ottava posizione e ad un totaleche ha raggiunto 91 milioni di dollari.

Il dramma romantico About Time (Questione di Tempo) di Richard Curtis, con Rachel McAdams, Domhnall Gleeson e Bill Nighy, ha raccolto altri 5,1 milioni per un totale arrivato a 6.690.000. A livello internazionale, il film sta andando molto meglio con 38,2 milioni incassati finora.

Chiude la Top 10 il film d'animazione di Sony Pictures Animation: Piovono Polpette 2 ha raccolto altri 2,8 milioni per un totale americano di 110 milioni.

La Top 10 ha incassato circa 158.400.000 dollari, alla pari con lo stesso fine settimana dello scorso anno, quando il 23esimo film di James Bond, Skyfall, ha debuttato al primo posto con 88,4 milioni ddi ollari d'incasso.

Clicca qui per il Box Office USA 8-10 novembre 2013.

Impostazioni privacy