

Marilyn ha gli occhi neri, con Stefano Accorsi e Miriam Leone in TV su Rai Movie
In prima visione tv, su Rai1 il film 'Marilyn ha gli occhi neri' con Miriam Leone e Stefano Accorsi in cui si affronta il tema del pregiudizio verso il disturbo mentale con ironia e leggerezza.
di redazione / 18.11.2023
Il film Marilyn ha gli occhi neri diretto da Simone Godano e interpretato da Miriam Leone e Stefano Accorsi nel ruolo dei protagonisti è la proposta della prima serata di sabato 18 novembre 2023 di Rai 1, in onda dalle ore 21:10. Film che è stato proposto due settimane fa, il 1º novembre, in prima visione su Rai1. Nel cast di questa pellicola, che racconta una storia tra fornelli e disabilità, si trovano anche Thomas Trabacchi, Mariano Pirrello, Orietta Notari e Marco Messeri.
Il film affronta il tema del pregiudizio verso il disturbo mentale con ironia e leggerezza. Il racconto vede protagonisti Diego (Stefano Accorsi), un cuoco perfezionista che parla balbettando, con tic, psicosi e difficoltà nel trattenere i suoi attacchi d’ira, e Clara (Miriam Leone), una mitomane molto brava a mentire, convinta del fatto di essere molto somigliante a Marilyn Monroe. Diego e Clara sono entrambi in riabilitazione in un Centro Diurno per il rehab, fanno parte di un gruppo di persone con un qualche disturbo mentale seguito da uno psichiatra secondo il quale imparare a come si gestisce un ristorante, evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo, potrebbe essere una terapia che funziona. Ogni membro di questo gruppo è capace di fare una o più cose, eccetto incanalare energia e capacità nel modo in cui la società ritiene giusto o, perlomeno, accettabile. Un giorno, a Clara viene l’idea di aprire un profilo social mettendo come foto quella Marilyn Monroe e inizia a condividere recensioni fantasiose, trasformando, seppure in un modo poco ortodosso e senza aver chiesto prima il consenso, il laboratorio di cucina in un ristorante che offre esperienze artistiche. Da questo, Diego e Clara scopriranno che il lavoro di squadra può portare a risultati inaspettati… e forse anche all’amore.
Marilyn ha gli occhi neri è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 14 ottobre 2021 grazie a 01 Distribution ed ha ricevuto una candidatura ai Premi David di Donatello 2022 (per la Migliore Canzone Originale, ‘Nei Tuoi Occhi’) e una candidatura al Premio La Pellicola d’Oro 2022 (per il Miglior Operatore di Macchina, Raffaele Massa).
Appuntamento in tv, dunque, con il film Marilyn ha gli occhi neri sabato 18 novembre 2023 su Rai Movie, in prima serata dalle ore 21:10, anche in streaming su RaiPlay.