Giovanni Caccamo VINCE Sanremo 2015 Nuove Proposte
Giovanni Caccamo VINCE Sanremo 2015 Nuove Proposte

Giovanni Caccamo VINCE Sanremo 2015 Nuove Proposte


Cantautore siciliano, Giovanni Caccamo con la potenza delle sue note è riuscito a conquistare il titolo di Sanremo Giovani 2015.

Cantautore siciliano, Giovanni Caccamo con la potenza delle sue note è riuscito a conquistare il titolo di Sanremo 2015 – Nuove Proposte con il brano Ritornerò da te: durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2015, si è tenuta la Finalissima della categoria Nuove Proposte, da cui è uscito vincitore Giovanni Caccamo.

Giovanni Caccamo si è portato a casa anche il premio della Critica Mia Martini – sezione Giovani con il brano Ritornerò da te. Il cantautore siciliano ha ricevuto 45 voti. Caccamo ha fatto en plein aggiudicandosi anche il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web "Lucio Dalla" – Sezione Giovani, con 42 voti.

Nato a Modica (RG) nel 1990, sin da bambino coltiva la passione per l'arte delle note e per il canto, tanto da iniziare a calcare i palcoscenici molto presto (nel 2001 fa parte del coro dell'Antoniano di Bologna per la Festa della Mamma dello Zecchino d'Oro). A vent'anni, dopo un'adolescenza passata tra composizioni e scrittura, studente di Architettura al Politecnico di Milano, lavora per la tv come conduttore e vj (con Rai Gulp per le trasmissioni Music Gate, Music Planet; con Rai Uno per Lo Zecchino d'Oro, Un Natale da Favola, Uno Mattina Estate; con Rai 2 per Social King) e la sua passione più grande resta sempre la musica.

E' l'incontro su una spiaggia di Donnalucata che cambia la sua vita: nell'agosto 2012 Giovanni conosce Franco Battiato. Dopo il loro incontro e l'ascolto del primo demo, Battiato lo vuole con sé nel tour "Apriti Sesamo", per il quale apre i live in molte città d'Italia e delle date speciali "Franco Battiato feat. Antony & The Johnsons". Quell'incontro porta a "L'indifferenza", il primo singolo. Il brano è scritto da Giovanni e prodotto da Franco Battiato e Pino Pinaxa Pischetola.

A novembre 2013, Giovanni Caccamo parte con il suo primo tour "Live at Home": una tournée originale che lo vede girare l'Europa suonando nelle case della gente.

Attualmente Giovanni Caccamo sta lavorando al suo primo disco con quella che lui definisce la sua "famiglia musicale": la Sugar.

Impostazioni privacy