Venezia 2015, ecco il Manifesto
Venezia 2015, ecco il Manifesto

Venezia 72, annunciati Tutti i film in programma


4 film italiani in concorso a Venezia 72: Sangue del mio sangue di Bellocchio, A bigger splash di Guadagnino, L'attesa dell'esordiente Piero Messina e Per amor vostro di Gaudino.

Sono stati annunciati i film della 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia al Lido di Venezia quest'anno dal 2 al 12 settembre 2015. La Mostra, riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici), vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Oltre alle sezioni competitive, la Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

La Selezione ufficiale comprende le sezioni Venezia 72, Fuori Concorso, Orizzonti e Venezia Classici, oltre ai tre film selezionati per il progetto Biennale College – Cinema. Le Sezioni autonome e parallele comprendono la Settimana Internazionale della Critica (SIC) e le Giornate degli Autori, rassegne organizzate autonomamente secondo un proprio regolamento.

Venezia 72: annunciate tutte le giurie

4 film italiani quest'anno in concorso a Venezia: Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, A bigger splash di Luca Guadagnino, L'attesa dell'esordiente Piero Messina e Per amor vostro di Giuseppe Gaudino. Altri due film italiani sono stati selezionati per la sezione Orizzonti: Pecore in erba di Alberto Caviglia e Italian Gangster di Renato De Maria. Altri tre film italiani sono stati selezionati Fuori Concorso: L'esercito più piccolo del mondo di Gianfranco Pannone, Gli uomini di questa città io non li conosco di Franco Maresco e Non essere cattivo di Claudio Caligari (ultimato da Valerio Mastandrea dopo la recente scomparsa del regista).

Nel giorno dell'annuncio dei film protagonisti di Venezia 72, I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection hanno annunciato la distribuzione italiana di Janis, il documentario della regista candidata al Premio Oscar Amy Berg che verrà presentato fuori concorso nella Selezione Ufficiale della settantaduesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il 9 settembre prossimo. La pellicola è incentrata sulla figura di Janis Joplin, tormentata icona rock anni Settanta, la cui voce roca conquistò il mondo e aprì la strada alle cantanti donne che decisero di seguire i suoi passi, facendo da pioniera della storia del rock. Nel film, Amy Berg ricostruisce la turbolenta storia della Joplin mostrando la donna dolce, sensibile, ma allo stesso forte che si celava dietro la sua indimenticabile voce, e la sua dedizione alla musica, costante indiscussa nella sua breve intensissima vita. A fare da narratrice è la stessa Joplin, attraverso una serie di lettere che Janis scrisse a famiglia, amici ed amanti prima della sua prematura scomparsa, a soli 27 anni, che la fece entrare nel mito come voce della sua generazione. Janis arriverà nelle sale italiane in autunno, l'8 ottobre, per commemorare il quarantacinquesimo anniversario della morte della cantante, avvenuta il 4 ottobre del 1970. L'Italia sarà il primo paese nel mondo in cui la pellicola verrà distribuita.

Academy Two ha quindi annunciato che distribuirà in Italia Francofonia di Aleksandr Sokurov, che sarà presentato in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il regista Sokurov sarà presente a Venezia. Dopo Faust, Leone d'oro nel 2011, Sokurov presenta a Venezia la sua nuova opera cinematografica, co-prodotta dal Museo del Louvre. Il film intreccia storia e finzione per interrogarsi sul valore dell'arte e sulla responsabilità di ciascuno nei confronti della sua sopravvivenza. Sokurov apre al pubblico le porte del Louvre, svelando il dietro le quinte di un incontro che si svolse nel 1943 durante il quale due uomini, il capo dell'amministrazione nazista e il direttore del museo, decisero le sorti dell'arte. Mentre i due discutono del destino dei tesori del Louvre, nelle sale del Museo appaiono Marianne, simbolo della Francia e Napoleone che ammira perplesso le opere che lo celebrano.

BIM Distribuzione sarà alla 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia in concorso con Remember, di Atom Egoyan con Christopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz Dopo aver scoperto che la guardia nazista che ha ucciso la sua famiglia circa 70 anni prima vive in America sotto falsa identità, Zev (Christopher Plummer) si mette in viaggio attraverso i continenti deciso a vendicarsi. Fuori concorso, BIM proporrà Spotlight, di Tom McCarthy con Michael Keaton, Mark Ruffalo, Rachel McAdams, Stanley Tucci: un team di giornalisti del Boston Globe conduce un'inchiesta che porta a una scioccante verità: la complicità della Chiesa in una vasta gamma di casi di abusi su minori. Basato su fatti realmente accaduti.

Potete conoscere tutti i Film di Venezia 72 cliccando qui.

Venezia 2015
Impostazioni privacy