X Factor 9 - La giuria
X Factor 9 - La giuria

X Factor 2015: novita’ e appuntamenti 9a edizione, dal 10 settembre


Tante novità per X Factor 2015: band, giuria solo di star musicali (Mika, Skin, Elio, Fedez), 6 puntate di selezioni, Mara Maionchi ai casting. Selezioni in chiaro su MTV e Cielo. Anche su Sky Go, On Demand e Online.

E' stata presentata a Milano alla stampa la nona edizione di X Factor, la quinta targata Sky Uno, al via giovedì 10 settembre alle 21.10 su Sky Uno HD. Come anticipato dai promo in onda da oltre un mese sui canali Sky, questa ai nastri di partenza sarà l'edizione della "X Revolution". Il talent show musicale torna due settimane prima del consueto, con una edizione che si prospetta più social, interattiva e internazionale. 4 sono le principali novità per la prima fase, dedicata alle selezioni, mentre altre novità interattive saranno dedicate alle 8 puntate live, al via il 22 ottobre.

X FACTOR 2015 – LE NOVITA'

La prima novità dei casting è la nuova giuria, rinnovata al 50% e composta per la prima volta unicamente da artisti della musica internazionale. Debutta la leader degli Skunk Anansie Skin, che siederà accanto a Mika, cantante e autore da 10 milioni di album giunto alla sua terza partecipazione a X Factor; torna Elio, con 5 edizioni all'attivo, e per il secondo anno torna Fedez, il vincitore in carica. Con loro, il super confermato conduttore Alessandro Cattelan al suo quinto anno di conduzione.

La seconda novità dei casting riguarda i concorrenti: da quest'anno, per la prima volta possono partecipare anche band e formazioni musicali di vario genere oltre ai tradizionali gruppi vocali. Una piccola rivoluzione, accolta con favore dallo stesso Simon Cowell, creatore del format, che considera l'edizione italiana la migliore al mondo.

La terza novità dei casting riguarda la produttrice e manager discografica Mara Maionchi che, dopo aver presentato l' Xtra Factor lo scorso anno, sarà presente anche nelle puntate dei casting per iniziare ad ascoltare i concorrenti e studiare la nuova giuria.

La quarta novità dei casting è la durata della prima parte di X Factor, dedicata alle selezioni: non più 4 puntate, come nelle prime tre edizioni firmate Sky Uno, ne' 5, come lo scorso anno, bensì 6 puntate di selezioni.

Per l'edizione 2015 di X Factor sono previsti 14 appuntamenti: 6 dedicati alle selezioni (una puntata in più rispetto la passata edizione) e 8 serate live di gara. E tutti li seguiremo in liveblog per voi, quindi continuate a seguirci.

LE SELEZIONI DI X FACTOR 2015

Dopo il viaggio on the road che ha attraversato l'Italia da nord a sud, si è giunti alla prima fase di selezioni e alle Audizioni di Bologna e Roma, svoltesi davanti a un pubblico di oltre 10 mila persone. La produzione di X Factor nella prima fase, e i giudici poi, hanno scelto i 12 concorrenti del programma  tra gli oltre 23 mila convocati ai casting (oltre il doppio gli iscritti complessivi per questa edizione).

E' proprio dalle Audizioni che inizierà il racconto televisivo delle Selezioni, dal 10 settembre ogni giovedì alle 21.10 su Sky Uno. Coloro che hanno superato le audizioni hanno avuto accesso al Bootcamp svoltosi per la prima volta a Torino e che quest'anno si articolerà in due appuntamenti tv, da cui sono usciti i 24 semifinalisti passati poi alle Home Visit, l'ultima tappa da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione, divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini,  Over 25 e Gruppi.

Gli appuntamenti con Le selezioni di X Factor:
• Le Audizioni: 10 – 17 e 24 settembre
• Bootcamp: 1 e 8 ottobre
• Home Visit: 15 ottobre
• X Factor 2015 – Live: In diretta dal 22 ottobre

X FACTOR 2015 IN TV

Quest'anno, inoltre, le selezioni di X Factor andranno in onda anche  in chiaro su MTV (canale 8 del DTT) e Cielo (canale 26 del DTT), 3 giorni dopo la messa in onda su Sky Uno HD. Le puntate live saranno in esclusiva su Sky Uno, quindi andranno sì in onda n chiaro su MTV e Cielo ma ancora non si sa con quanti giorni di differita rispetto l'esclusiva su Sky Uno.

X Factor 2015 sarà anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Sky Online.

X FACTOR 2015 – SOCIAL E APP

Anche per questa edizione, Radio Deejay sarà di nuovo al fianco del talent show di Sky Uno come media partner, mentre per il terzo anno consecutivo partner musicale di X Factor sarà Deezer, il servizio di musica in streaming con un catalogo di oltre 35 milioni di brani. Grazie a questa partnership sarà possibile accedere ai contenuti musicali di X Factor attraverso il widget player Deezer direttamente all'interno del sito ufficiale di X Factor. Inoltre, a partire dal 22 Ottobre, con l'inizio dei live, sarà possibile ascoltare le playlist ufficiali di X Factor attraverso il player Deezer anche dalla sezione XF Music della nuova App XF 2015, disponibile per il download a partire dal 10 settembre per iOS e Android.

X FACTOR 2015 – LA NOSTRA COPERTURA. Come lo scorso anno, tutti gli appuntamenti di X Factor 2015 li seguiremo in diretta liveblog, così avrete la possibilità di rivivere ogni emozione del programma. Seguite la pagina Live per accedere di volta in volta alle pagine dedicate ai nostri liveblog.

Ricordiamo che Sky Italia e Fremantle Media  hanno da poco annunciato di avere siglato un accordo per l'estensione dei diritti di X Factor, che sarà in esclusiva sulla pay tv fino al 2018 per un totale di tre ulteriori edizioni oltre alla nuova stagione attesa al debutto il 10 settembre.  

X Factor
Impostazioni privacy