Trailers FilmFest 2019
Trailers FilmFest 2019

Trailers FilmFest 2019, i Premi assegnati


Migliori Trailer quelli di 'Sulla mia pelle', 'La favorita' e 'Bohemian rhapsody'; Miglior Poster quello di 'L'uomo che comprò la luna'.

Si è tenuto dal 9 all'11 ottobre 2019 a Milano, per il quarto anno consecutivo, il Trailers FilmFest, giunto alla sua diciassettesima edizione. Il festival, diretto da Stefania Bianchi ha premiato i migliori trailer della stagione cinematografica 2018/19, divisi per selezioni Italia, Europa e World e non sono mancati Workshop, incontri e proiezioni.

Il concorso dei migliori trailer, vero protagonista del Trailers FilmFest, ha visto in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2018/2019. I trenta trailer, divisi per le tre selezioni ITALIA, EUROPA e WORLD e scelti dal Comitato del festival, sono stati votati da una giuria composta da Maurizio Acerbi de Il Giornale, Federica Pierattelli della Universal Music Production, Sabrina Rappoli di Sky Tg24, Barbara Sorrentini di Radio Popolare e Valentina Valota del Settimanale F.  La Giuria ha scelto, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.

Il Festival ha affiancato anche il Premio al Film Rivelazione – assegnato al film Il Campione diretto da Leonardo D'Agostini – e il Premio al Miglior Pitch Trailer per l'idea di un film da realizzare. Il pubblico ha premiato quindi il Miglior Poster della Stagione, i dieci poster in gara erano: Attenti al gorilla, Ma cosa ci dice il cervello, Ricordi?, 10 giorni senza mamma, A mano disarmata, Suspiria, Ride, Euforia, L'uomo che comprò la luna e Sulla mia pelle. Altro premio del pubblico, il Miglior Booktrailer dell'anno, votato online. 

Miglior Trailer Italia
Sulla mia pelle
realizzato da Seba Morando – Agenzia Dude e Andrea Menandro
distribuito da NETFLIX
Miglior Trailer Europa
La favorita
distribuito da 20TH CENTURY FOX ITALIA
Miglior Trailer World
Bohemian rhapsody
distribuito da 20TH CENTURY FOX ITALIA
Il pubblico ha votato on line sul sito ufficiale del festival il
Miglior Trailer Del Pubblico – assegnato da Hitmania Trailer
Resta con me
distribuito da LEONE FILM GROUP

Premio al Miglior Pitch Trailer per l'idea di un film da realizzare, che quest'anno ha visto in giuria Eleonora Cordaro, CEO Abra&Cadabra; Dimitri Cioffi, Producer Sky; Luciano De Simone, Marketing Filmauro ed Enrico Bufalini, Direttore Istituto Luce Cinecittà ha premiato:
Mist City, di Lorenzo Mannino

Premio al Film Rivelazione
Il Campione diretto da Leonardo D'Agostinicon Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano. Prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia per Groenlandia con Rai Cinema Distribuito da 01 Distribution

Miglior Poster della Stagione
L'uomo che comprò la luna
realizzato da Riccardo Fidenzi di Alter Adv

Miglior Booktrailer
Il tappeto realizzato da Antonella Barbera e Fabio Leone per il libro di Vincenzo Giuseppe Baldi

Tra le novità di questa edizione la comunicazione visual del festival realizzata in collaborazione con gli studenti del "Corso di specializzazione in Marketing, Comunicazione e Pubblicità" coordinato da Raffaele Massimo e Luigi Sardiello dello IED (Istituto Europeo di Design) di Roma.

Tra le iniziative del festival il workshop: "ADV. Sviluppare la capacità creativa", a cura di Riccardo Fidenzi della Alter Adv. Altro workshop in programma, Realizzare un trailer, a cura di Daniele Cametti Aspri della Dvdomain – Digital Creative Movie & Image Factory, presso il campus di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e riservato agli studenti della scuola. E poi, sempre in NABA e a ingresso aperto al pubblico, incontro su Le strategie di lancio di un film, con Andrea Cuneo della 20Th Century Fox Italia e incontro su Il trailer cinematografico. Dalla sala al cellulare, a cura di Davide Dellacasa, della Brad&K Production.

Durante la serata di inaugurazione, venerdì 9 ottobre, c'è stata la proiezione del lungometraggio Tuttaposto – L'università non sarà più la stessa, diretto da Gianni Costantino, distribuito in sala da Medusa Film a partire dal 3 ottobre. Interpretato da Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Silvana Fallisi, Maurizio Marchetti, Ninni Bruschetta, Sergio Friscia, Paolo Sassanelli e Monica Guerritore, è la storia di Roberto, studente universitario in un ateneo in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti e sono dediti alla raccomandazione. Il padre di Roberto è anche il magnifico Rettore. Roberto, andando contro la sua famiglia, decide di combattere questo modus operandi, realizzando un'App per smartphone denominata "Tuttapposto" che valuta l'operato dei professori…

La FavoritaBohemian Rhapsody
Impostazioni privacy