Barbie scena trailer film Margot Robbie e Ryan Gosling
Barbie scena trailer film Margot Robbie e Ryan Gosling

Barbie sugli schermi IMAX con filmati inediti post-credits


Barbie sta per conquistare anche gli schermi IMAX dove verrà proiettato il film con filmati inediti post-credits.

Barbie nel giro di un mese e mezzo è diventato un vero e proprio fenomeno non solo cinematografico ma anche culturale e ha dato all’estate un tocco di rosa che sembra non dar fastidio neanche più ai maschi alfa che addirittura cercano capi d’abbigliamento del colore caratteristico di Barbie che oramai è diventato il colore dell’anno. Il film diretto da Greta Gerwig ispirato all’icona bambola Mattel, non solo è diventato il maggior incasso di un film girato da una regista donna ma è diventata anche la pellicola con il maggior incasso 2023 ad oggi, riuscendo a superare anche Super Mario Bros. – Il film, lungometraggio d’animazione dedicato al famoso idraulico italiano della Nintendo. Mentre attendiamo i prossimi nuovi record che il film Barbie registrerà, la pellicola è destinata ad arrivare sugli schermi ancora più grandi delle sale IMAX.

Barbie: il film di Greta Gerwig arriva nelle sale IMAX con filmati mai visti prima nei post-credits

Il film Barbie è ancora oggi in molte sale cinematografiche e negli Stati Uniti sta per arrivare anche sugli schermi IMAX con una versione che includerà filmati esclusivi post-credits che sono stati scelti appositamente dalla regista Greta Gerwig. Ad annunciare questa nuova versione di Barbie è stata la Warner Bros. attraverso Variety. La pellicola con nuove scene in coda al film sarà disponibile nei cinema IMAX statunitensi per una settimana  a partire dal prossimo 22 settembre.

Da quanto appreso, il piano di distribuzione del film Barbie in IMAX include il Nord America e territori internazionali selezionati, ma non c’è ancora nessuna notizia di quali che siano i Paesi dove sarà in programmazione Barbie nelle sale IMAX, così da accontentare anche i fan al di fuori degli USA. Barbie destinato agli IMAX sarà disponibile solo per una settimana. Non si sa, al momento, quali potranno essere i filmati inediti scelti dalla regista che si vedranno nei post-credits, ma comunque sarà del materiale che non viene mostrato nella versione cinematografica del film che solo in Italia è stata vista da oltre 4 milioni di presenze (4.019.723 secondo i dati Cinetel al 24 agosto 2023). Dalle parole della Gerwig riportate da Variety, possiamo presumere che i filmati speciali di cui si tratta potrebbero essere del dietro le quinte o comunque scene divertenti tagliate dalla versione cinematografica finale:

“Abbiamo realizzato ‘Barbie’ per il grande schermo, quindi è emozionante poterlo portarlo su IMAX, lo schermo più grande di tutti. Come ringraziamento speciale ai fan di ‘Barbie’, siamo entusiasti di condividere un po’ di più dell’incredibile lavoro del nostro cast e della troupe aggiungendo nuovi filmati speciali che speriamo possano piacere al pubblico.”

Queste le parole di Greta Gerwig, regista della pellicola, al quale si uniscono anche quelle della dichiarazione congiunta di Jeff Goldstein, presidente della distribuzione nazionale, e Andrew Cripps, presidente della distribuzione internazionale di Warner Bros.:

“Se c’era una cosa che mancava in questa strategia vincente di ‘Barbie’, era la capacità di trasmettere la singolare visione di Greta sugli schermi Imax premium nell’ultra competitivo periodo estivo. Il fatto che ‘Barbie’ continui ad attirare un pubblico gremito in tutto il mondo in vista del suo sesto fine settimana di uscita dimostra la qualità del film e l’entusiasmo che il pubblico prova per la storia. Siamo davvero lieti di dare loro la possibilità di vedere ‘Barbie’, sia per la prima che per la quinta volta, in un formato esperienziale come Imax.”

Richard Gelfond, CEO di Imax Corporation, in una nota ha detto:

“Per tutti noi nella comunità degli esercenti, è stato emozionante vedere un film originale come ‘Barbie’ diventare un successo commerciale e di critica senza precedenti quest’estate. Siamo entusiasti di collaborare con Greta, il suo team di lavoro e i nostri amici della Warner Bros. per offrire questa edizione speciale di ‘Barbie’ con filmati mai visti prima esclusivamente al pubblico Imax di tutto il mondo.”

Negli Stati Uniti, Oppenheimer di Christopher Nolan è stato distribuito nello stesso giorno di Barbie, il 21 luglio, creando così il fenomeno dello Barbienheimer. Al 23 agosto 2023, secondo i dati di Box Office Mojo, la pellicola della bambola Mattel ha guadagnato 1 miliardo e 289 milioni di dollari a livello globale, andandosi così ad inserire nella Top 50 dei film con il maggior incasso nella storia del cinema dove attualmente occupa la posizione numero 20, e non c’è da meravigliarsi se alla fine della corsa al botteghino si posizionerà nella top ten.

Stando a quanto riportato da Collider nelle scorse settimane, tra le scene eliminate dal film oggi in sala ce ne sarebbe anche una in cui  il personaggio di Helen Miller (che ricordiamo nel film è la voce narrante) racconterebbe come il personaggio di Midge partorisce. Potrebbe essere una dei ‘filmati speciali’ che ci saranno nel post-credits di Barbie sugli schermi IMAX? Non lo sappiamo. In molti sperano di vedere questa scena, altri invece sperano in dei bloopers e altri invece a delle scene che possono far sperare in un proseguo della storia anche se per il momento la regista non ha nessun intenzione di creare un sequel del fortunatissimo film.

Barbie
Impostazioni privacy