Hunger Games - La Ragazza di Fuoco
Hunger Games - La Ragazza di Fuoco

Box Office USA: Hunger Games: Catching Fire supera 160mln nel Primo WeekEnd


Hunger Games: La Ragazza di Fuoco nel primo weekend USA incassa 161 milioni di dollari, superando il precedente record tenuto da Twilight New Moon. Secondo Thor: The Dark World della Marvel.

E' finalmente uscito in 66 paesi l'attesissimo sequel The Hunger Games: Catching Fire, che solo negli Stati Uniti ha incassato più di 161 milioni di dollari nel primo weekend, arrivando a posizionarsi in prima posizione al botteghino americano del fine settimana del 22-24 novembre 2013. Distribuito da Lionsgate, The Hunger Games: Catching Fire riunisce Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, e Woody Harrelson per il secondo capitolo della saga Hunger Games, tratta dalla trilogia letteraria scritta da Suzanne Collins.

Per Catching Fire (La ragazza di Fuoco, in Italia dal 27 novembre) il successo si è visto già dalle proiezioni di mezzanotte di Giovedì, con un incasso di 25,3 milioni di dollari. Nell'Opnening Day, poi, l'incasso ha raggiunto quota 70,5 milioni di dollari. L'obiettivo del film è quello di diventare il film con l'incasso più alto di Novembre al debutto superando "Twilight", e possiamo dire che c'è riuscito!!! Catching Fire secondo le stime Lionsgate ha effettivamente stabilito un solido record con i suoi 161,1 milioni incassati nel weekend, superando il precedente record detenuto da The Twilight Saga: New Moon (142,8 milioni di dollari), così come ha superato quanto ha fatto nel primo weekend il film di Christopher Nolan "Dark Knight".

Uscito in 4.163 sale, la media per schermo di The Hunger Games: Catching Fire è di 38.704 dollari. Il film è anche tra le prime cinque pellicole con il maggiore incasso di tutti i tempi al primo weekend dietro a The Avengers, Iron Man 3 e Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2. Il sequel ha anche superato quanto fatto dal precedente capitolo The Hunger Games nel marzo 2012, quando incassò 152,5 milioni di dollari.

A livello extra-USA, The Hunger Games: Catching Fire è stato un successo nella maggior parte dei mercati dove è già uscito, con un totale di 308 milioni di dollari incassati in questo fine settimana in 65 paesi (tra cui Stati Uniti e Canada), più del 45 per cento rispetto all'Opening Week del film originale.

"Catching Fire" ha raccolto 25,7 milioni di dollari nei cinema IMAX in tutto il mondo, risultando il secondo film della società con il maggiore incasso dalle proiezioni IMAX nel primo weekend.

Scende in seconda posizione Thor: The Dark World della Marvel, sceso del 61 per cento rispetto al fine settimana scorso, con un incasso di altri 14,1 milioni di dollari. Finora, il secondo film con protagonista il Dio del tuono ha incassato 167,8 milioni di dollari negli USA e si prevede che sorpasserà l'incasso lordo nordamericano di 181 milioni del film originale il prossimo fine settimana.

Considerate che The Hunger Games: Catching Fire ha incassato in un weekend quanto Thor: The Dark World ha fatto in 3 fine settimana. Pazzesco!!!

A livello extra-USA, "The Dark World " ha aggiunto altri 24,8 milioni di dollari in questo fine settimana, con il debutto del film in Italia e in Grecia, arrivando a raggiungere il 98 per cento dei territori con 549 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, di cui 381.000 mila dollari solo dai mercati non-USA.

In terza posizione trova posto la commedia di Malcolm D. Lee The Best Man Holiday (Universal), che riunisce nel cast Morris Chestnut, Terrence Howard, Sanaa Lathan, Harold Perrineau, Taye Diggs, Regina Hall, Eddie Cibrian, Nia Long, Monica Calhoun, Melissa De Sousa, Millie Davis. The Best Man Holiday ha incassato una cifra stimata di 12,5 milioni di dollari , per un totale di 50.391.000 dollari.

Debutta al quarto posto la commedia con Vince Vaughn, Delivery Man (DreamWorks), remake di Ken Scott in lingua inglese della commedia franco-canadese Starbuck, che ha incassato 8,2 milioni di dollari da 3.036 sale, con una media di 2.706 dollari per schermo. La lezione da imparare è che non è saggio proporre nuove uscite quando titoli come Hunger Games escono, perchè è facile prevedere quale sarà la prima scelta per la maggior parte degli spettatori.

In quinta posizione il film d'animazione Free Birds – Tacchini in fuga, che ha incassato altri 5.3 milioni per un totale a 48.6 milioni. In sesta posizione la commedia della CBS Films, Last Vegas, che riunisce nel cast Michael Douglas, Morgan Freeman, Robert De Niro e Kevin Kline, con un incasso di altri 4.4 milioni di dollari per un totale arrivato a 54 milioni.

Jackass Presents: Bad Grandpa (Jackass Presenta: Nonno Cattivo) (Paramount Pictures) sta ancora dimostrando di essere un grande successo, piazzandosi nel fine settimana al settimo posto con un incasso di altri 3.45 milioni, portando il suo totale a 95,45 milioni. "Bad Grandpa" è secondo solo al terzo capitolo della saga Jackass, che ha avuto il beneficio del prezzo più elevato dei biglietti per via degli spettacoli in 3D. Considerando il basso costo di produzione del film di 15 milioni, e l'incasso totale raggiunto di 95 milioni e oltre, si può scommettere che la Paramount ha intenzione di lasciare il via libera a Knoxville di fare quello che vuole con il proseguimento di "Jackass" fintanto che continua ad essere un franchise estremamente redditizio.

Ottavo posto per il thriller spaziale di Alfonso Cuaron: Gravity porta a casa ancora 3,3 milioni di dollari per un totale USA di 245,5 milionidi dollari.

Il nono e decimo posto è stato un testa a testa tra due film acclamati dalla critica: 12 Years a Slave (Fox Searchlight) di Steve McQueen e Dallas Buyers Club (Focus Features) interpretato da Matthew McConaughey e Jared Leto, ciascuno con circa 3 milioni incassati.

Anche se il thriller di Paul Greengrass con Tom Hanks Captain Phillips (Sony) ha abbandonato la Top 10, è stato in grado di superare quota 100 milioni di dollari in questo fine settimana, ritrovandosi come il 28esimo film del 2013 ad aver superato tale traguardo.

Clicca qui per il Box Office USA 22-24 novembre 2013.

Hunger Games: La ragazza di fuoco
Impostazioni privacy