Monsters University
Monsters University

Box Office USA: Monsters University e World War Z superano Man of Steel


Nel fine settimana del 21-23 giugno 2013 Monsters University e World War Z conquistano il botteghino americano, superando Man of Steel sceso al terzo posto.

Il nuovo film Disney-Pixar Monsters University e World War Z della Paramount hanno debuttato nel fine settimana del 21-23 giugno 2013 spingendo giù in classifica Man of Steel della Warner Bros. Pictures più di quanto era previsto nel suo secondo weekend. A livello internazionale, invece, il film di Superman è andato molto bene, grazie anche al fatto che in numerosi mercati il film era alla sua prima settimana di programmazione.

Monsters University è in testa al botteghino USA con una cifra stimata di 82 milioni di dollari da 4.004 sale e una media di 20.480 dollari per ogni schermo. Significa che la Pixar ha fatto il suo quattordicesimo record su 14 uscite, piazzandosi sempre in prima posizione nel primo weekend di un suo film. In particolare, Monsters University è il secondo film della Pixar ad aver incassato di più nel primo weekend, dietro solo a Toy Story 3 (110 milioni). Il prequel di Monsters and Co. segna anche il secondo più alto debutto del mese di giugno per un film d'animazione e il secondo più alto debutto di giugno nella storia Disney (sempre dietro a Toy Story 3).

Il film, doppiato nella versione originale da Billy Crystal, John Goodman, Steve Buscemi, Helen Mirren, Alfred Molina, Dave Foley, Sean P. Hayes, Joel Murray, Peter Sohn, Charlie Day, Nathan Fillion, Bobby Moynihan, Julia Sweeney, Aubrey Plaza, Tyler Labine, John Krasinski, Bonnie Hunt, Beth Behrs e John Ratzenberger, ha ricevuto un'ottima valutazione CinemaScore A dal pubblico.

A livello extra-USA, Monsters University ha debuttato in 35 mercati ed ha guadagnato una cifra stimata di 54,5 milioni di dollari per un totale mondiale di 136,5 milioni di dollari finora.

Venendo al secondo posto, negli USA ha debuttato nel weekend World War Z, che ha incassato 66 milioni di dollari da 3.607 sale per una media di 18.298 dollari per schermo. Con Brad Pitt, Mireille Enos, Daniella Kertesz, James Badge Dale, Matthew Fox e David Morse, il film zombie-thriller d'azione realizzato con un budget di 190,000,000 dollari segna il debutto migliore di un film con Pitt dopo Mr. & Mrs. Smith del 2005 (50,3 milioni). Con una valutazione CinemaScore B+ ricevuta dal pubblico, World War Z ha aggiunto 45,8 milioni di dollari da 25 mercati esteri, per un totale mondiale di 111,8 milioni di dollari.

Il film della Warner Bros. Pictures Man of Steel è sceso al terzo posto e ha perso circa il 64,7 per cento nella vendite dei biglietti dal suo primo fine settimana, una percentuale maggiore di quanto ci si aspettava. Il film di Superman ha portato a casa altri 41,2 milioni di dollari nel suo secondo week-end e si è guadagnato 210,000,000 dollari dopo due settimane. Oltremare, il film diretto da Zack Snyder è andato meglio, con un guadagno di altri 89 milioni di dollari per un totale extra-USA di 188.300.000 dollari. A livello mondiale, L'Uomo d'Acciaio ha portato a casa 398,3 milioni di dollari, ed è stato realizzato con un budget di 225,000,000.

Della Columbia Pictures, Facciamola finita (This Is the End) è sceso di due posizioni (37,3 per cento) e lo troviamo in quarta posizione con un incasso di altri 13 milioni di dollari nel suo secondo week-end per un totale di 57,8 milioni finora. Il film è stato realizzato per circa 32 milioni di dollari.

A completare la top five USA del weekend 21-23 giugno 2013 troviamo il film della Summit: Now You See Me – I maghi del crimine ha portato a casa altri 7,9 milioni di dollari nel suo quarto fine settimana e ha portato il suo totale a 94,5 milioni. In sesta posizione, della Universal, troviamo Fast and Furious 6 che ha aggiunto altri 4,8 milioni nel suo quinto fine settimana e ha raccolto 228,4 milioni di dollari finora negli USA.

Nel weekend è stata ampliato il numero delle sale che proiettavano The Bling Ring, ora in 650 sale: il film di Sofia Coppola ha guadagnato altri 2 milioni con una media di 3.077 dollari da ogni schermo. Con Emma Watson, Leslie Mann, Taissa Farmiga, Claire Julien, Israel Broussard, Katie Chang, Georgia Rock e Gavin Rossdale, il film ha guadagnato 2,3 milioni di dollari dopo due settimane.

Clicca qui per il Box Office USA 21-23 giugno 2013.

World War Z
Impostazioni privacy