De Generazione in DVD
De Generazione in DVD

De Generazione in DVD dopo 25 anni dalla sua uscita


Il film si articola su dieci episodi che sulla parodia dell'horror e della fantascienza smitizzano paure e angosce quotidiane con le armi dell'ironia e del grottesco.

Dopo 25 anni dalla sua uscita, avvenuta nelle sale nel 1994, De Generazione esce in homevideo in versione DVD.

Assente dal mercato per decenni questa produzione cinematografica è stata recuperata dalla casa di distribuzione Home Movies e pubblicata in una nuova edizione curata da Paolo Fazzini il 3 maggio 2019. Il DVD è stato realizzato da nuovo telecinema e arricchito da un'intervista dettagliata al regista/produttore Alessandro Valori.

De Generazione si articola su dieci episodi che sulla parodia dell'horror e della fantascienza smitizzano paure e angosce quotidiane con le armi dell'ironia e del grottesco. Tra killer, fantasmi, mitomani e piccoli delinquenti di borgata, sullo schermo c'è posto anche per un gruppo di mostruosi extraterrestri che perseguitano un produttore di pellicole orrorifiche, per un televisore che si anima e aggredisce una bambina lasciata sola in casa, per dei numeri tatuati sul polso che esplodono quando vengono estratti in TV e per l'abbozzo di una società matriarcale nella quale gli uomini sono condotti al guinzaglio.

Il film è stato definito dai suoi realizzatori come "l'equivalente cinematografico di un concerto punk" ma forse la definizione più esatta per De Generazione è quella di uno specchio deformato per guardare la realtà senza la pretesa di essere realisti. In fondo basta avere un pò di fantasia per rileggere fatti ordinari e scorgere nella quotidianità un aspetto inquietante onirico e grottesco, e questo film forse meglio rappresenta lo sguardo della Generazione X nostrana.

Il film, premiato dal pubblico al Mystefest di Cattolica nel 1994, è nato come un esperimento low budget e assolutamente indipendente costituito da dieci differenti episodi diretti da altrettanti registi, tutti allora esordienti dietro la macchina da presa – Asia Argento, Pier Giorgio Bellocchio, Eleonora Fiorini, Antonio Manetti, Marco Manetti, Antonio Antonelli, Alex Infascelli, Alessandro Valori, Alberto Taraglio, Andrea Maulà, Andrea Prandstraller – e con un cast molto eterogeneo che comprende Stefano Abbati, Asia Argento, Corrado Guzzanti, Alessandro Haber, Pietro Jona, Pierfrancesco Loche, Marialivia Lucernari, Antonio Manetti, Marco Manetti, Alberto Rossi.

Impostazioni privacy