Sisterhood of Dune - copertina libro
Sisterhood of Dune - copertina libro

Dune: The Sisterhood, le riprese sospese causa sciopero potrebbero riprendere


Le riprese della serie televisiva Dune: The Sitserhood presto potrebbero essere riavviate dopo la sospensione a causa dello sciopero in atto.

Il 1° novembre sugli schermi di tutti i cinema italiani e il 3 dello stesso mese in quelli statunitensi, farà il suo esordio Dune: Parte Due, l’attesissimo film diretto da Denis Villeneuve che vedrà l’attore Timothée Chalamet tornare nei panni di Paul Atreides e Zendaya in quelli di Chani accanto ad attori del calibro di Rebecca Ferguson, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Javier Bardem e Stellan Skarsgård. Tutte queste star del cinema internazionale daranno vita alla seconda parte della pellicola basata sul libro Dune di Frank Hebert e vedrà il protagonista Paul Atreides organizzare e tramare una vendetta nei confronti del barone Vladimir Harkonnen, affiancato nel deserto di Arrakis da sua madre Lady Jessica e i Fremen. Di conseguenza, tutti loro danno vita ad una guerra contro l’imperatore Shaddam IV che insieme al barone ha ordinato il piano per distruggere casa Atreides. Nel corso dell’avventura Paul approfondirà il suo rapporto con Chani e conoscerà la principessa Irulan, figlia dell’imperatore, e grazie allo spirito del deserto capirà cosa significa essere il Mahdi, ossia il messia della profezia del popolo del deserto. Questa vendetta, porterà il popolo verso il futuro delle visioni di Paul.

La serie prequel ambientata 10mila anni prima degli eventi nel film Dune

La saga di Dune non finirà con questo film, dato che c’è la voglia di far diventare una trilogia la pellicola con la trasposizione sul grande schermo di Messia di Dune, mettendo anche in preventivo di dividere la storia in due parti. Inoltre, nel 2019, la Legendary Pictures, ha annunciato lo sviluppo di una serie tv dedicata al mondo di Dune, questa ambientata 10.000 anni prima delle vicende di Paul Atreides raccontate nel film e si intitolerà Dune: The Sisterhood. Questa serie si concentrerà sull’organizzazione Bene Gesserit. La regia doveva essere affidata a Johan Renck, che però ha abbandonato il progetto così come poi anche l’attrice Shirley Henderson, e a giugno 2023 è stata affidata ad Anna Foerster mentre la sceneggiatura è stata inizialmente curata da Jon Spaihts con l’episodio pilota diretto dal regista di Dune, Denis Villeneuve. Nel cast troviamo Aoife Hinds, Chloe Lea, Chris Mason, Emily Watson, Faoileann Cunningham, Jade Anouka, Mark Strong, Olivia Williams, Sarah-Sofie Boussnina, Shalom Brune Franklin e Travis Fimmel.

Il punto sulle riprese della serie prequel di Dune

Secondo quanto riportato da Deadline, le riprese della serie Dune: The Sisterhood potrebbero continuare nonostante lo sciopero degli attori che ha messo in pausa molte produzioni cinetelevisive. Il motivo starebbe nel fatto che la maggior parte degli attori coinvolti nel progetto non sono sotto contratto con il sindacato SAG-AFTRA ma bensì con British Equity e le linee guida del SAG-AFTRA dice che gli attori che lavorano con contratto Equity  hanno la possibilità di scegliere se aderire allo sciopero oppure se continuare a svolgere il proprio lavoro anche durante lo sciopero. Pertanto, dopo una breve pausa, le macchine da presa sul set di Dune: The Sisterhood potrebbero riaccendersi e continuare a girare da un momento all’altro a Budapest, dove è stato allestito il set. La stessa cosa vale per altre due serie tra cui la seconda stagione di House of the Dragon e Industry. Staremo a vedere quante produzioni si riattiveranno dopo quello che sta accadendo in questi giorni nel mondo di Hollywood. Chiunque aderisca allo sciopero non solo deve esimersi dal presentarsi sul set ma deve rinunciare anche a presentarsi agli eventi promozionali e alle anteprime dei film e, quindi, c’è la possibilità che in alcuni festival cinematografici importanti, come quello di Venezia, ci possa essere una carenza di ospiti.

Dune: The Sisterhood
Impostazioni privacy