Film in HDR10 Plus su Google Play
Film in HDR10 Plus su Google Play

Film in HDR10 Plus su Google Play


I televisori Samsung sono i primi a supportare l'HDR10 Plus di Google Play Film.

Il servizio di video in streaming on demand Google Play Film, dopo avere introdotto il supporto per il Dolby Vision, ora supporta anche il formato HDR10+, lo standard alternativo del Dolby Vision fortemente voluto da Samsung, in 117 paesi tra cui Nord America, Europa (Italia inclusa) e Corea.

E' possibile cercare 'HDR10' per trovare i film disponibli in HDR+ su Google Play Film, e al momento in cui scriviamo in questo formato sono disponibli: Joker, Shark – Il Primo Squalo, Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald, Shazam!, A Star Is Born, Animali Fantastici e dove trovarli, Wonder Woman, Ready Player One, Crazy & Rich. Tutti film Warner, e tutti questi disponibili anche in Dolby Vision. E' presente il tag 'HDR10+' nei titoli disponibili in questo formato.

Animali Fantastici e dove trovarli disponibile anche in HDR10 Plus su Google Play Film
Animali Fantastici e dove trovarli disponibile anche in HDR10 Plus su Google Play Film

In 4k HDR, al momento, Google Play Film offre in Italia solo alcuni titoli di Sony Pictures e Warner Bros. Pictures. Negli Stati Uniti il catalogo in 4k HDR di Google Play Movies è molto più ampio, comprende anche titoli di Universal Pictures.

"Samsung Electronics sta espandendo ulteriormente la sua offerta di contenuti in streaming HDR10+ con l'aggiunta di Google Play Movies ai servizi che supportano la sua tecnologia di qualità delle immagini di prossima generazione" ha detto Samsung Electronics, annunciando l'aggiornamento dell'app Google Play Movies nei suoi smart tv Tizen OS per supportare l'HDR+ del servizio.

Google Play Movies prevede di supportare la tecnologia HDR10+ anche su altre piattaforme aggiuntive in futuro, oltre a Tizen OS. Panasonic è un altro importante produttore di TV che ha deciso di supportare questo formato. Sony preferisce il formato Dolby Vision.

Proprio come il Dolby Vision – che resta il formato di HDR con metadati dinamici preferito dai principali servizi di streaming, da Netflix a Disney+ passando per Apple TV – la tecnologia HDR10+ consente ai televisori di ottimizzare i livelli di luminosità scena per scena incorporando metadati dinamici, producendo riflessi più luminosi e ombre più scure per maggiore profondità e senso di realismo sullo schermo.

Samsung Electronics ha costituito nel 2017 la HDR10+ LLC (HDR10+ technology joint venture) e ha iniziato ad impegnarsi in programmi di certificazione nel 2018. Il supporto di Google Play Movies per HDR10+ dovrebbe accelerare l'espansione dello standard HDR10+, che ha già 108 partner in tutto il mondo.

"Siamo lieti di espandere le partnership con i principali fornitori di streaming globali", ha affermato Younghun Choi, Vicepresidente esecutivo e Responsabile del team di ricerca e sviluppo del Visual Display Business di Samsung Electronics. "Continueremo a rafforzare la leadership del nostro standard HDR e a guidare l'innovazione nella tecnologia TV nel mercato globale".

Impostazioni privacy