1848 (1948)

1848
Locandina 1848
1848 è un film del 1948 prodotto in Italia, di genere Cortometraggio diretto da Dino Risi. Il film dura circa 11 minuti. Il cast include Lucia Bosé.

Realizzato per il Comitato milanese per le celebrazioni del centenario del 1848, il cortometraggio è stato realizzato da Risi con la collaborazione di importanti personalità della cultura milanese come Giorgio Strehler e lo scrittore Mario Bonfantini. Il film si apre con la prova generale di un balletto alla Scala alla presenza di pochi militari austriaci. Una Milano deserta è rotta dall'urlo di un bambino: "A fuoco la città". Iniziano così le "Cinque giornate di Milano", l'insurrezione avvenuta tra il 18 e il 22 marzo 1848 per liberarsi dalla dominazione austriaca del Regno Lombardo-Veneto. Risi ricostruisce con minimi mezzi e grandissima inventiva drammaturgica la rivolta popolare a cui partecipano tutti: in- tellettuali, donne, seminaristi, bambini, contadini (con una sfolgorante Lucia Bosè alla sua prima apparizione sullo schermo). L'aspra lotta terminerà con l'immagine di un uomo che corre sul Duomo di Milano e che dal punto più alto sventola la bandiera italiana. 

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Cortometraggio
Nazione: Italia - 1948
Durata: 11 minuti
Formato: Colore

Cast e personaggi

Regia: Dino Risi

Cast Artistico e Ruoli:

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "1848" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "1848" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy