Locandina Anija (La nave)
Locandina Anija (La nave)
Anija (La nave) (Anija) è un film del 2012 prodotto in Italia e Albania, di genere Documentario diretto da Roland Sejko. Il film dura circa 83 minuti. In Italia, esce al cinema martedì 5 Marzo 2013 distribuito da Luce Cinecittà.

Nei primi giorni di marzo del 1991, all'orizzonte della costa Adriatica dell'Italia meridionale fecero la loro apparizione fantasmagorica alcune navi che con il loro carico umano hanno segnato l'inizio di quello che sarebbe stato chiamato "l'esodo degli albanesi". La metafora biblica non era, questa volta, un'esagerazione, mai nella storia del dopoguerra si era vista una fuga collettiva di quelle dimensioni. Chi erano quelli sulle navi? Da che paese partivano? E dove sono oggi, 20 anni dopo? Questo è il racconto di una fuga e di un viaggio, nella ricostruzione dei tre grandi esodi degli albanesi. A differenza di altri documentari che si sono occupati del tema concentrandosi sull'arrivo, questo si focalizza soprattutto sulla partenza della nave, cercando di capire le ragioni della fuga, e raccontando per la prima volta "l'arrembaggio" delle navi.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: martedì 5 Marzo 2013
Uscita in Italia: 05/03/2013
Prima Uscita: 05/03/2013 (Italia)
Genere: Documentario
Nazione: Italia, Albania - 2012
Durata: 83 minuti
Formato: Colore HD
Produzione: Istituto Luce Cinecittà
Distribuzione: Luce Cinecittà
Note:
Presentato come Proiezione Speciale al Torino Film Festival 2012

Cast e personaggi

Regia: Roland Sejko

Immagini

[Schermo Intero]

Note di regia

Nessuno nell'Albania comunista avrebbe mai creduto che un giorno si sarebbe avverata la profezia del personaggio di una barzelletta che circolava sottovoce; questi raccontava che, quando si fossero aperti i confini, sarebbe salito su un albero per non essere travolto dalla folla in fuga. Nel marzo 1991 in mezzo a quella folla mi sono trovato all'improvviso anch'io, senza che mai prima mi fosse passato per la testa di tentare di fuggire dall'Albania. Negli anni a seguire le immagini di quella fuga e di quella folla si sarebbero lentamente amalgamate nell'immaginario e nel ricordo collettivo con altre fughe più imponenti, a partire dall'esodo ancor più grande dell'agosto dello stesso anno, con la sua nave simbolo: la Vlora, stracarica di 20.000 persone. E qualche anno dopo, nel 1997, la fuga di centinaia di navi dall'Albania in fiamme dopo il crollo delle piramidi finanziarie. Come regista la mia intenzione è stata quella di scorporare "la folla" dell'esodo sulle navi dando un volto alle persone che la componevano, attraverso le loro testimonianze e l'utilizzo dei materiali di repertorio spesso inediti.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Anija (La nave)" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Anija (La nave)" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy