Astolfo (2022)

Astolfo
Locandina Astolfo
Astolfo è un film del 2022 prodotto in Italia, Francia, di genere Drammatico diretto da Gianni Di Gregorio. Il film dura circa 97 minuti. Il cast include Gianni Di Gregorio, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Alberto Testone, Mauro Lamantia, Agnese Nano, Simone Colombari, Andrea Cosentino, Biagio Forestieri, Mariagrazia Pompei, Francesca Ventura, Gigio Morra. In Italia, esce al cinema Giovedì 20 Ottobre 2022 distirbuito da Lucky Red. Disponibile in homevideo in DVD da Giovedì 9 Febbraio 2023.

TRAMA

Delle varie forze che governano il mondo, la più forte è l'amore. Astolfo, un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente, viene sfrattato dal suo appartamento di Roma e ripara nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che era stato, un tempo, un palazzo nobiliare. Si adegua alla vita in provincia, si arrangia, vivacchia, si azzuffa con il sindaco, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui. Poi incontra Stefania, una donna della sua età, e si innamora. Sarà l'inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l'unica che valga la pena di essere vissuta.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 20 Ottobre 2022
Uscita in Italia: 20 Ottobre 2022 al Cinema; 9 Febbraio 2023 in DVD
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Francia - 2022
Durata: 97 minuti
Formato: Colore
Produzione: Bibi Film, Rai Cinema, Le Pacte
Distribuzione: Lucky Red
In HomeVideo: in DVD da Giovedì 9 Febbraio 2023 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Gianni Di Gregorio
Sceneggiatura: Gianni Di Gregorio, Marco Pettenello
Fotografia: Maurizio Calvesi
Scenografia: Isabella Angelini
Montaggio: Marco Spoletini
Costumi: Gaia Calderone

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Angelo Barbagallo (Produttore), Maria Panicucci (Produttore esecutivo), Riccardo Ciancarelli (Produttore delegato)


Casting: Francesca Borromeo, Claudia Mignosi | Segretaria di edizione: Chiara Pandolfo | Aiuto regia: Marcella Libonati a.i.a.r.s.e. | Fonico di presa diretta: Gianluca Scarlata | Musiche eseguite da Ratchev & Carratello edizioni musicali New Emergency s.r.l..

Note di regia -  Gianni Di Gregorio

"Credo che Astolfo sia il film più allegro e spensierato che ho fatto. Sicuramente il lungo isolamento dovuto alla pandemia e un acciacco di salute hanno scatenato una reazione straordinaria e incontrollata, considerando il fatto che mi sono messo a parlare d'amore alla mia età. Ma in effetti l'amore non ha età, e lasciare aperto uno spiraglio all'amore, all'empatia e all'amicizia è importante per la qualità della nostra vita. Ho trovato degli attori formidabili con i quali è nato un profondo rapporto. E poi l'incontro con la meravigliosa Stefania! Ogni film è faticoso, ma stavolta devo dire che ci siamo tutti molto divertiti."

Eventi

Presentato in Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2022. 

HomeVideo (beta)


Astolfo disponibile in DVD da Giovedì 9 Febbraio 2023
20 Ottobre 2022 al Cinema; 9 Febbraio 2023 in DVD.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Astolfo" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Astolfo" disponibile su supporto fisico da Giovedì 9 Febbraio 2023, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti

Prossime Uscite