Back To Front - Peter Gabriel Live in London (2013)

Back To Front - Peter Gabriel Live in London

Locandina Back To Front - Peter Gabriel Live in London
Back To Front - Peter Gabriel Live in London (Back To Front - Peter Gabriel Live in London) è un film di genere Musicale diretto da Mark Hamilton con protagonisti Peter Gabriel.
Prodotto nel 2013 in USA esce in Italia Lunedì 5 Maggio 2014 distribuito da Microcinema.

TRAMA

Il meraviglioso, nuovo film concerto di Peter Gabriel, Back to Front, celebra uno degli artisti più innovativi e influenti dell'era moderna. Diretto dal vincitore del BAFTA Award Hamish Hamilton, il film offre al pubblico delle sale cinematografiche un posto in prima fila, catturando l'eccitazione suscitata da una spettacolare performance live. Inoltre, fornisce uno sguardo attento sull'artista Peter Gabriel, approfondendo molti dei temi portati avanti dai suoi show, grazie a un reportage accurato e a interviste a tutti i protagonisti. Come mostrato dalle riprese effettuate nell'ottobre del 2013 allo 02 di Londra, Peter Gabriel ritrova la band originale della sua tournée del 1986, per celebrare il 25° anniversario del leggendario album So. Il concerto comprende dei classici come Solsbury Hill, Digging in the Dirt, Sledgehammer, Mercy Street e Don't Give Up. Il film dimostra come Gabriel continui a essere un innovatore per quanto riguarda le esperienze audiovisive, grazie all'utilizzo della migliore tecnologia disponibile e a un sonoro 5.1, che permettono di creare un evento cinematografico unico e imperdibile. Al centro della performance, c'è la celebrazione dell'album So, che Gabriel definisce il suo 'momento da pop star', ma senza dimenticare la sperimentazione che ha sempre contrassegnato la sua carriera. Il concerto si apre con una visione fulminante del processo di composizione musicale di Peter Gabriel, mentre cerca di trovare il giusto accompagnamento a una bellissima melodia al piano con le luci accese. Chi altri inizierebbe un concerto in un'arena con una canzone che ancora non è terminata? Back To Front offre uno spettacolo narrativo e visivo, che porta lo spettatore al centro dell'esperienza di un concerto. Canzoni inedite o rielaborate si trovano al fianco di classici che riflettono lo status di Peter Gabriel, quello di un artista poliedrico. 

Data di Uscita ITA: Lunedì 5 Maggio 2014
Genere: Musicale
Nazione: USA - 2013
Formato: Colore
Durata: N.d.
Distribuzione: Microcinema

Cast e personaggi

Regia: Mark Hamilton

Cast Artistico e Ruoli:
foto Peter GabrielPeter Gabriel
Se stesso

News e Articoli

Back To Front - Peter Gabriel Live in LondonBack To Front: 2 clip del film concerto Peter Gabriel Live in London

Le clip 'Red Rain' e 'Shock The Monkey' dal film concerto Back To Front - Peter Gabriel Live in London, al cinema solo il 5, 6 e 7 maggio.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina italiana
Foto e Immagini Back To Front - Peter Gabriel Live in London
Locandina italiana
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

Le canzoni di Back To Front:

• Obut
• Shock The Monkey
• Family Snapshot
• Digging In The Dirt
• Secret World
• No Self Control
• Solsbury Hill
• Why Don't You Show Yourself
• Red Rain
• Sledgehammer
• Don't Give Up
• Mercy Street
• We Do What We're Told (Milgram's 37)
• In Your Eyes
• The Tower That Ate People
• Biko

Dichiarazioni di Peter Gabriel

"Lavorare con le nuove tecnologie mi suscita sempre reazioni contrastanti. In questo caso, vivevamo le frustrazioni e i limiti di una nuova attrezzatura ancora da mettere a punto, ma allo stesso tempo eravamo eccitati di essere molto più vicini al modo in cui le cose appaiono nella vita reale. Abbiamo scelto volutamente di mettere in contrasto la risoluzione ultratecnologica che potevamo ottenere con delle tecniche rudimentali di ripresa. Il mio momento preferito è stato quando abbiamo preso un'immagine decisamente sfocata, per migliorare lentamente la sua risoluzione e metterla sempre più a fuoco. È stato bello tornare a lavorare con Hamish e con la sua fantastica squadra e ritengo che loro abbiano colto perfettamente la componente unica della tournée Back to Front, sia visivamente che emotivamente. Anche i miei tecnici del suono hanno svolto un lavoro magnifico". Peter Gabriel

Dichiarazioni del regista Mark Hamilton

"Quando Peter Gabriel ti telefona e ti dice che vorrebbe collaborare, non ci devi neanche riflettere e accetti subito. È una persona straordinaria, che ti mette alla prova e che ti fa infuriare allo stesso tempo, un uomo innovativo, creativo ed estremamente intelligente, quindi lavorare con lui è sempre un'esperienza straordinaria. Il mio compito era cogliere lo spettacolo live che Peter e la sua squadra hanno creato con la tournée Back To Front, e trasportare il pubblico delle sale in questo mondo per 90 minuti. Come fa sempre, anche con questo progetto Peter voleva andare oltre tutti i limiti, così abbiamo girato il film sfruttando una tecnologia innovativa. Credo che il risultato abbia permesso al pubblico di entrare dentro a un concerto come non era mai avvenuto prima d'ora". Hamish Hamilton

Curiosità

- All'uscita del cofanetto per il venticinquennale di So l'anno scorso, è spuntato un nuovo brano dell'epoca non contenuto nell'originale, Courage. Gabriel ha spiegato di averlo finito solo per la riuscita del disco, "perché all'epoca non la sentivo nel modo in cui speravo e avevo deciso di non inserirlo".
- Peter Gabriel è noto il suo impegno umanitario con la società no-profit Witness, che fornisce videocamere agli attivisti umanitari, per consentire a questi ultimi di denunciare gli orrori della povertà e gli abusi.
- Peter Gabriel è al primo posto nella classifica dei 10 musicisti più pagati nel 2014 su People With Money con un fatturato stimato di 96 milioni di dollari. Nel compilare questa lista ogni anno, la rivista prende in considerazione fattori come le retribuzioni anticipate, la partecipazione agli utili, i guadagni residuali e il lavoro pubblicitario. Il musicista britannico ha un patrimonio netto stimato di 275 milioni di dollari, grazie a intelligenti investimenti azionari, proprietà e accordi di collaborazione con i cosmetici CoverGirl. Gabriel possiede anche diversi ristoranti a Londra (la catena Le pizze di Papà Peter) e una squadra di calcio (Gli Angeli di Chobham), ha lanciato il suo marchio di Vodka (Pure Wondergabriel - UK), mentre sta puntando al mercato dei ragazzi con un profumo di successo (Da Peter con Amore) e una linea di moda chiamata Seduzione by Peter Gabriel.

Apri Box Commenti Movietele Comments