Locandina Bent - Polizia criminale

Bent - Polizia criminale (2018)

Bent

Locandina Bent - Polizia criminale
Bent - Polizia criminale (Bent) è un film di genere Crimine e Thriller di durata circa 96 minuti diretto da Bobby Moresco con protagonisti Karl Urban, Andy Garcia, Sofía Vergara, Vincent Spano, Grace Byers (Grace Gealey), John Finn, Trai Byers, Tonya Cornelisse, Isabel Serrano, Chiara Bassermann.
Prodotto da AMBI Group nel 2018 in Spagna e USA [Uscita Originale il 09/03/2018 (USA)] esce in Italia Mercoledì 25 Luglio 2018 distribuito da Notorious Pictures.

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Danny Gallagher, detective della narcotici finisce in prigione, dopo essere stato incastrato da chi ha ucciso il suo partner. Al suo rilascio Gallagher, in cerca di vendetta, inizia ad indagare sulla misteriosa morte di Jennifer Pierce, sorella di un allibratore locale. Scoprirà ben presto che l'omicidio è collegato ad un elaborato complotto dalle implicazioni internazionali.


Data di Uscita ITA: Mercoledì 25 Luglio 2018
Data di Uscita USA: Venerdì 9 Marzo 2018
Data di Uscita Originale: 09/03/2018 (USA)
Genere: Crimine, Thriller
Nazione: Spagna, USA - 2018
Formato: Colore
Durata: 96 minuti
Produzione: AMBI Group, Deadly Codes Productions, Elipsis Capital, Grindstone Entertainment Group, Groove Tails Productions, Primary Wave Entertainment, Rod Movies AIE, The Fyzz Facility (in associazione con)
Distribuzione: Notorious Pictures

Cast e personaggi

Regia: Bobby Moresco
Sceneggiatura: Bobby Moresco
Musiche: Zacarías M. de la Riva

Curiosita'

IL FILM

Afferma il regista Bobby Moresco: "Bent - Polizia Criminale è un potente action thriller nella classica tradizione noir. Esamina i temi della lealtà e del tradimento all'interno della dilagante corruzione delle nostre agenzie governative, insieme a un ventaglio di personaggi del sottobosco criminale della società. I colpi di scena della storia costringono Gallagher ad affrontare Rebecca, un agente governativo spietato e seducente, che non si schiera immediatamente dalla sua parte; e il suo mentore Murtha, un poliziotto in pensione, che ha combattuto la corruzione per tutta la sua carriera, e che diventa uno dei personaggi chiave del film. Bent - Polizia Criminale offre il meglio dei film noir. Gallagher, spinto dalla vendetta, sarà costretto a scegliere tra la verità che conosce e Kate, la donna che ama di più al mondo".

JP O'Donnell, autore del libro da cui è tratto il film, dice: "Deadly Codes: A GallagherNovel è un romanzo sulla corruzione. Bobby ha fatto un lavoro magistrale adattando il mio romanzo in un lungometraggio cinematografico nella tradizione classica dei film noir. Le sue capacità di sceneggiatore e regista erano ben evidenti durante questo processo. Vedere i personaggi che ho creato nel mio romanzo prendere vita sullo schermo mi ha dato davvero un brivido inimmaginabile. Bobby ha anche rafforzato diversi personaggi minori del mio romanzo e ha creato un nuovo irresistibile personaggio, Murtha (Andy Garcia), che ha un ruolo fondamentale nella trama di Bent - Polizia Criminale".

O'Donnell continua: "Gallagher, il protagonista, è l'uomo che tutti gli uomini sognano di diventare e tutte le donne sognano di avere al loro fianco". Il film ha delle differenze significative rispetto al libro: "Murtha, il personaggio interpretato da Andy Garcia, non c'era nel mio libro: c'erano altri personaggi che interpretavano più o meno lo stesso ruolo, informando e fuorviando il protagonista. Murtha è come la sintesi di tutti loro".

Il film è stato girato tra Roma e la sua provincia, anche se l'ambientazione ricrea una città dello stato della Louisiana, negli Stati Uniti.

Il progetto è stato portato avanti da Andrea Iervolino e Monika Bacardi di AMBI Media Group. La scelta del regista è caduta su Bobby Moresco dopo aver visto il film Crash – Contatto fisico, diretto da Paul Haggis, che aveva scritto la sceneggiatura insieme a Bobby, e che insieme a lui ha vinto un Oscar per la 'Miglior sceneggiatura originale'. "Ciò che ci ha particolarmente colpito di Crash è stata la scelta stilistica basata su intersezioni, ovvero l'idea di creare connessioni tra i personaggi che inizialmente non sembrano affatto collegati tra loro, ma che per gradi e tra colpi di scena, portano a nudo la cruda verità", dice il produttore Andrea Iervolino.

Bent - Polizia Criminale ha una struttura simile, anche se con le dovute differenze di genere. Grazie anche ai personaggi creati da James, il film procede lungo la linea della tensione e dell'inganno. Tutti sembrano avere una propria ragione, una verità assoluta. Ma chi è il corrotto? E chi è il corruttore? Su chi può contare Gallagher per scatenare la sua vendetta? Come valore aggiunto al progetto c'è l'indiscutibile talento dei protagonisti: Karl Urban è un attore formidabile, proveniente dal genere fantasy, ma che si adatta perfettamente a ruoli più thriller ed action, come The Bourne Supremacy, per citarne uno. Andy Garcia non ha bisogno di presentazioni, tra nomination agli Oscar, ai Golden Globe e performance superbe. Sul set ha parlato a lungo con Bobby, fornendo preziosi consigli. Il suo personaggio è come un padre per Gallagher. Cerca di dargli il miglior consiglio possibile e di essere un solido punto di riferimento nella vita del giovane poliziotto. E poi c'è l'indiscutibile fascino di Sofia Vergara, che, in un ruolo del tutto nuovo per lei (eravamo abituati soprattutto ad apprezzarla per i suoi ruoli nelle commedie), ha mostrato il suo talento e la sua straordinaria versatilità, trasformandosi in una piacevole sorpresa.

L'ambientazione, interamente italiana, è stata una scelta mirata per sottolineare i valori intrinseci del territorio (la terra delle origini dei produttori). In effetti, non è l'unico progetto made in Italy di AMBI, che ha già realizzato All Roads Lead to Rome con Sarah Jessica Parker, Raoul Bova e Claudia Cardinale, interamente girato a Roma, e Black Butterfly, con Antonio Banderas, Jonathan Rhys Meyers e Piper Perabo.

L'Italia è stata anche scelta per il suo clima, che, in aprile, avrebbe garantito temperature miti e cieli parzialmente soleggiati, in linea con la sceneggiatura del film.

Apri Box Commenti
Torna su