Happy Winter (2017)
Happy WinterOgni anno d'estate sulla spiaggia di Mondello a Palermo, vengono costruite centinia di cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato. Una famiglia s'indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell'estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l'inverno. Tutti aspettano la notte di ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: lunedì 14 Maggio 2018Uscita in Italia: 14/05/2018
Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2017
Durata: 91 minuti
Formato: Colore
Produzione: Indyca, Rai Cinema, Zenit Arti Audiovisive (co-produzione), Inthelfilm (in associazione con), Onirica (in associazione con), Creative Europe Programma MEDIA (con il supporto di), Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali Direzione Generale per il Cinema (con il supporto di), Piemonte Doc Film Fund (con il supporto di)
Distribuzione: I Wonder Pictures
Note:
Evento Speciale Fuori Concorso nella Sezione Ufficiale della 74a Mostra Del Cinema Di Venezia.
Conosciuto anche come: Happy Winter [USA], Buon Inverno [Italia]
Immagini
NOTE DI REGIA
Il possesso della cabina mare rappresenta un'illusione di benessere distante dalla vita di tutti i giorni che priva lentamente la classe media dei traguardi raggiunti. Happy Winter vuole restituire questo senso di comunità con le sue naturali contraddizioni, scaturite da una vacanza dai risvolti condominiali a tratti tribali, lontana dai clichés delle ferie a mare. In questo villaggio estivo metafora dell'Italia, le preoccupazioni economiche affrontate sotto l'ombrellone trovano risposta nella crisi culturale degli italiani. Nel film l'aspetto divertente e spensierato della spiaggia è contaminato da un'amarezza che è sempre presente nelle storie, una sorta di conto in sospeso che lega i protagonisti al loro ritorno alla "normalità". Questo microcosmo racchiuso in una biglia di vetro ha una fine precisa, il 15 settembre i bagnanti svuotano infatti le proprie capanne augurandosi un Buon Inverno.
GENESI E RICONOSCIMENTI
Il progetto iniziale nasce dal saggio di diploma di cortometraggio che il regista Giovanni Totaro ha realizzato per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Solo a posteriori viene concepita l'idea di trasformarlo in un lungometraggio: il progetto viene presentato agli IDS Academy di Palermo nel 2015 e vince la possibilità di partecipare agli IDS|MIA dove concorre con Indyca e si aggiudica il premio per lo sviluppo del MISE 2016. Successivamente viene selezionato a HotDocs Forum, uno dei più prestigiosi mercati internazionali per i documentari e si aggiudica il Cuban Hat, diventando il primo italiano a vincere un premio nella storia di questo mercato! A questo punto sono saliti a bordo del progetto insieme a Indyca anche Zenit e Rai Cinema. Infine Happy Winter si aggiudica ben tre premi all'atelier del Milano Film Network in occasione dei Milano Industry Days di dicembre 2016. Viene in ultimo invitato nella selezione ufficiale Fuori Concorso alla 74. Edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Happy Winter" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]