Locandina Caravaggio - L'Anima e il Sangue

Caravaggio - L'Anima e il Sangue (2018)

Caravaggio - L'Anima e il Sangue

Locandina Caravaggio - L'Anima e il Sangue
Caravaggio - L'Anima e il Sangue (Caravaggio - L'Anima e il Sangue) è un film di genere Documentario diretto da Jesus Garces Lambert con protagonisti Manuel Agnelli.
Prodotto nel 2018 in Italia esce in Italia Lunedì 19 Febbraio 2018

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Caravaggio - L'Anima e il Sangue è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta. La consulenza scientifica è stata affidata al prof. Claudio Strinati, storico dell'arte esperto del Caravaggio, che nel film racconta la figura dell'artista in correlazione con le sue opere. Il film è arricchito dagli interventi della prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi, che fornisce alcune letture personali delle opere dell'artista e della dott.ssa Rossella Vodret, anche curatrice della mostra "Dentro Caravaggio" che illustra i risultati dei più recenti studi sulla tecnica pittorica dell'artista. Un'approfondita ricerca documentale negli archivi che custodiscono traccia del passaggio dell'artista, conduce in una ricostruzione sulle tracce e i guai di Caravaggio e alla scoperta delle sue opere, di cui circa 40 trattate nel film, che, grazie all'impiego di evolute elaborazioni grafiche, di macro estremizzate e di lavorazioni di luce ed ombra, prendono quasi vita e corpo, si confondono con la realtà dando una percezione quasi tattile. La contemporaneità dell'animo di Caravaggio viene restituita nel film da scene fotografiche e simboliche ambientate in un contesto contemporaneo ed essenziale, che mettono in scena gli stati d'animo di Caravaggio con scelte visive ed artistiche visionarie e di grande impatto emotivo: la costrizione, la ricerca della libertà, il dolore, la passione, l'attrazione per il rischio ma anche per la misericordia, fino alla richiesta di perdono e redenzione.


Data di Uscita ITA: Lunedì 19 Febbraio 2018
Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2018
Formato: Colore
Durata: N.d.

Cast e personaggi

Regia: Jesus Garces Lambert
Sceneggiatura: Laura Allievi
Cast Artistico e Ruoli:
foto Manuel Agnelli
Voce di Caravaggio

News e Articoli

Cézanne - Ritratti di una vita per la Grande Arte al Cinema stagione 2017-2018

Il British Museum di Londra con il più famoso pittore giapponese di tutti i tempi, Hokusai, il Prado di Madrid con i sogni, gli incubi e gli animali esotici di Bosch, la Venezia di Canaletto, le pennellate di Loving Vincent con la passione di Van Gogh per il Giappone e l'arte eclettica di Julian Schnabel arrivano nelle sale da Autunno 2017.

Caravaggio - L'Anima e il Sangue: vita, opere e i tormenti di Michelangelo Merisi

Un viaggio senza precedenti con e opere e i tormenti di Caravaggio, una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K.
Apri Box Commenti
Torna su