CaveMan - Il gigante nascosto (2021)

CaveMan

Locandina CaveMan - Il gigante nascosto
CaveMan - Il gigante nascosto (CaveMan) è un film del 2021 prodotto in Italia e Svizzera diretto da Tommaso Landucci. Dura circa 91 minuti. . In Italia, esce al cinema il 17 Febbraio 2022.

L'arte come ribellione. Per 30 anni lo scultore Filippo Dobrilla ha scolpito in segreto un colosso di marmo, un gigante nudo dormiente di 4 metri, disteso nel cuore di un abisso in una delle più profonde grotte d'Europa. Quale mistero cela questo inaccessibile capolavoro?

TRAMA

In una grotta delle Alpi Apuane, 650 metri sottoterra, si trova l'opera d'arte più profonda al mondo. È un colosso di marmo, un gigante nudo addormentato nel cuore della terra, al quale lo scultore Filippo Dobrilla ha continuato a lavorare per più di 30 anni in assoluta solitudine nell'oscurità della caverna. Ma cosa spinge un artista a calarsi in uno degli abissi più profondi d'Europa per realizzare la sua opera più ambiziosa, ma inaccessibile agli occhi degli uomini? È questa la domanda alla quale Caveman cerca una risposta, muovendosi fra le segrete passioni giovanili di Filippo, il suo desiderio di isolamento, la sua idea di un'arte pura, senza compromessi. Immergersi nell'oscurità della grotta significa per lui rifugiarsi in un luogo dove può sentirsi libero, protetto e distante dai pregiudizi e dai condizionamenti della società contemporanea. Ma l'inattesa scoperta di un tumore cambierà la sua vita in modo radicale. Ancora una volta, Filippo si trova a scivolare nell'oscurità̀, ma questa volta non c'è modo di tornare alla luce.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 17 Febbraio 2022
Uscita in Italia: 17 Febbraio 2022 al Cinema
Nazione: Italia, Svizzera - 2021
Formato: Colore; formato 4k, image ratio 19:9, 25fps
Durata: 91 minuti
Produzione: Doclab, Contrast Film Zurich (co-produzione), RSI (co-produzione), SRG SSR (co-produzione), Mibact (con il sostegno di), Regione Lazio (con il sostegno di), Sensi Contemporanei Toscana Per Il Cinema (con il sostegno di), Swiss Federal Office Of Culture (con il sostegno di), Zurich Film Fund (con il sostegno di), Volkart Stiftung (con il sostegno di), Stiftung Corymbo (con il sostegno di), Pierino Ambrosoli Foundation (con il sostegno di), Filmcoopi Zurich (con il sostegno di)

Cast e personaggi

Regia: Tommaso Landucci
Musiche: Marcel Vaid
Montaggio: Loredana Cristelli



Produttori:
Ivan Madeo (Coproduttore), Marco Visalberghi (Produttore)


Autore/ regista: Tommaso Landucci (autore/regista), Damiano Femfert (autore) | DoP: Francesca Zonars | Suono: Gina Keller (sound design) | Creative producer: Dario Zonta | Coproduttore: Ivan Madeo, Contrast Film Zurich, Svizzera | Produttore: Marco Visalberghi, Doclab, Italia | Vendite internazionali: Deckert Distribution

Immagini

[Schermo Intero]

Note di regia

"Il nome di Filippo Dobrilla mi giunse alle orecchie per puro caso quando, in un paesino delle Alpi Apuane, due cacciatori mi parlarono di una statua scolpita nel cuore della montagna che sovrasta il paese. Raffigurava, mi dissero, un uomo nudo, sdraiato, grande più di 3 metri. Pensai che si trattasse di una leggenda della zona, scoprii invece che la statua esisteva, così come il suo creatore. Incontrandolo, sono rimasto immediatamente colpito dal magnetismo silenzioso di Filippo. Ho seguito le sue avventure per più di 4 anni: la nostra relazione artistica si è trasformata in una sincera amicizia, tanto che Filippo mi ha permesso di accedere ai meandri più tortuosi del suo mondo interiore e di seguirlo nel suo viaggio finale, quello della malattia che ha causato la sua scomparsa. Caveman – Il Gigante Nascosto è la storia di un uomo il cui mistero rimarrà custodito nel fondo di un abisso, il tributo a un artista eccezionale e a un essere umano complesso." 

Note di produzione

Frutto di una coproduzione fra Doclab (Italia) e Contrast Film (Svizzera), grazie alle foto e ai filmati di repertorio inediti degli anni giovanili dell'artista, alle suggestive immagini della discesa in grotta che mostrano lo svelamento della scultura e alle toccanti sequenze che ritraggono Filippo nei suoi ultimi giorni di vita, Caveman – il Gigante Nascosto restituisce il ritratto di un uomo i cui dilemmi esistenziali risuonano dentro ognuno di noi, un tributo a ciò che c'è di utopico, maniacale e complesso nell'animo umano. In un mondo in cui il fare si confonde con il mostrare, Filippo persegue la purezza e l'ideale. È un anarchico solitario, un sognatore selvatico fragile e coraggioso. Una figura contraddittoria ma necessaria alla nostra società, ormai estranea alla fascinazione per gli idealisti, i folli e i controcorrente. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "CaveMan - Il gigante nascosto" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "CaveMan - Il gigante nascosto" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti