Locandina Chiamatemi Francesco – Il Papa Della Gente

Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente (2015)

Chiamatemi Francesco - Il Papa Della Gente
Locandina Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente
Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente (Chiamatemi Francesco - Il Papa Della Gente) è un film del 2015 prodotto in Italia, di genere Biografia diretto da Daniele Luchetti. Il film dura circa 95 minuti. Il cast include Rodrigo De La Serna, Àlex Brendemühl, Maximilian Dirr, Sergio Hernández, Mercedes Morán, Muriel Santa Ana. In Italia, esce al cinema giovedì 3 Dicembre 2015 distribuito da Medusa. Disponibile in homevideo in DVD da mercoledì 6 Aprile 2016. Al Box Office italiano ha incassato circa 3598212 euro.

"Chiamatemi Francesco" è il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica. È un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese – l'Argentina – che ha vissuto momenti storici controversi, fino all'elezione al soglio pontificio nel 2013. Negli anni della giovinezza Jorge è un ragazzo come tanti, peronista, con una fidanzata, gli amici, e una professoressa di Chimica, Esther Ballestrino, cui rimarrà legato per tutta la vita. Tutto cambia quando la vocazione lo porterà a entrare, poco più che ventenne, nel rigoroso ordine dei Gesuiti. Durante la terribile dittatura militare di Videla, Bergoglio viene nominato, seppur ancora molto giovane, Padre Provinciale dei Gesuiti per l'Argentina. Questa responsabilità in un momento così tetro metterà alla prova, nel modo più drammatico, la fede e il coraggio del futuro Papa. Jorge nonostante i rischi si impegnerà in prima persona nella difesa dei perseguitati dal regime – ma pagherà un prezzo umanamente altissimo vedendo morire o "scomparire" alcuni tra i suoi più amati compagni di strada. Da questa esperienza Bergoglio uscirà cambiato e pronto a vivere il suo impegno futuro nella costante difesa degli ultimi e degli emarginati. Divenuto Arcivescovo di Buenos Aires continuerà la sua opera di aiuto agli abitanti delle periferie, difendendoli dalle sopraffazioni del potere e promuovendone la crescita individuale e collettiva. Il racconto si conclude con l'indimenticabile serata in cui, in una piazza San Pietro stracolma di folla, Jorge Bergoglio vestito di bianco e con una croce di ferro, saluterà il mondo con il nome di Francesco, con la schietta semplicità e l'umanità profonda con cui tutti siamo abituati a conoscerlo. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 3 Dicembre 2015
Uscita in Italia: 03/12/2015
Genere: Biografia
Nazione: Italia - 2015
Durata: 95 minuti
Formato: Colore
Produzione: Taodue Film
Distribuzione: Medusa
Box Office: Italia: 3.598.212 euro
In HomeVideo: in DVD da mercoledì 6 Aprile 2016 [scopri DVD e Blu-ray]

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA di Daniele Luchetti

"Francesco, il Papa della gente" è una serie inchiesta. Un' inchiesta iniziata quasi due anni fa a Buenos Aires, dove con Pietro Valsecchi prima, e con Martin Salinas poi, ci siamo messi sulle tracce di Bergoglio.
Per capire cosa raccontare, per mantenere una relazione onesta con il personaggio, senza esaltarlo ne' ridurlo, ho dovuto scavare nelle testimonianze dirette di chi lo conosce e di chi ha vissuto accanto a lui. Finché sono arrivate le prime illuminazioni. "Jorge era un uomo preoccupato". "Jorge ha sorriso per la prima volta quando lo abbiamo visto diventare Papa".

Tutti indizi che andavano in un'unica direzione. Bergoglio oggi sembra essere un uomo coraggioso perché è passato attraverso molti inferni e qualche purgatorio. L'inferno della dittatura argentina, che struttura il film e lo tiene in piedi attraverso un racconto anche politico e umano, che a mio avviso evita il luogo comune del "predestinato". Bergoglio è per me un uomo che ha vissuto da uomo, accettando e subendo compromessi, tra errori e atti di giustizia. Ho cercato di avvicinarlo a noi spettatori, non di allontanarlo in zone mistiche.

Questo non è un film religioso, ma racconta un personaggio che crede. E nel raccontarlo sono stato dalla sua parte, cercando di mettere assieme gli indizi, scrutando il suo volto durante omelie e interviste di "prima" della sua elezione, e infine cercando di rispettare soprattutto le leggi del raccontare, che impone assieme al rispetto della verità il rispetto per il narrare.
Un cenno agli attori argentini, cileni e spagnoli che mi hanno seguito in questa avventura: ho avuto un cast straordinario, che ha saputo sostenere la storia dando credibilità e umanità ai personaggi realmente esistiti e a quelli che ho reinventato mettendo assieme più persone in un volto solo.

Fare questo film è stato un campo di battaglia nel quale ho imparato molto, conosciuto da vicino persone incredibili. L'Argentina, dove le ferite sono ancora fresche ma dove circola una incredibile energia, dove i problemi economici ogni giorno liberano energie per noi nuove. Non è un caso che il rinnovamento della chiesa potrebbe venire dall'America Latina.

Per me è stato un onore scavare nelle radici di una persona che catalizza su di sé l'energia di un intero continente e dei suoi movimenti politici, religiosi, culturali e che ha avuto la fortuna di vivere una vita che somiglia a una storia.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente disponibile in DVD da mercoledì 6 Aprile 2016
info: 03/12/2015.


Puoi cercare "Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente" disponibile su supporto fisico da mercoledì 6 Aprile 2016, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy