Child of God (2013)

Child of God

Locandina Child of God
Child of God (Child of God) è un film del 2013 prodotto in USA, di genere Drammatico diretto da James Franco. Dura circa 104 minuti. Il cast include James Franco, Tim Blake Nelson, Jim Parrack, Vince Jolivette, Scott Haze.

TRAMA

Ambientato in Tennessee, nella montuosa contea di Sevier, Child of God racconta la storia di Lester Ballard, uno sfrattato dal carattere violento che viene definito "un figlio di Dio, molto simile a te forse". La sua vita è un disastroso tentativo di esistere al di fuori dell'ordine sociale. Rimasto dapprima senza i genitori e poi privato della casa, Ballard, al quale rimangono ben pochi altri legami, scende sia letteralmente sia simbolicamente al livello di un cavernicolo man mano che la sua vita sprofonda sempre più nella degenerazione e nel crimine. 

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Drammatico
Nazione: USA - 2013
Formato: Colore
Durata: 104 minuti
Produzione: RabbitBandini Productions
Note:
Presentato in Concorso alla 70a Mostra del Cinema di Venezia. Presentato al Toronto Film Festival 2013.

Cast e personaggi

Regia: James Franco

Cast Artistico e Ruoli:

Commento del regista

Child of God è basato sull'omonimo romanzo di Cormac McCarthy. La figura del protagonista o antiprotagonista, Lester Ballard, si richiama anche a Ed Gein, un killer che è realmente esistito negli anni Cinquanta e che ha inoltre ispirato il libro Psycho di Robert Bloch. È affascinante notare come tre prodotti molto diversi fra loro possano derivare dalla stessa fonte. In questo progetto vedevamo la possibilità di analizzare l'isolamento estremo. Quel macabro tema sarebbe stato affrontato in maniera responsabile, ma la sua funzione principale era di mostrare, in un modo certamente intenso, che cosa significhi volersi disperatamente collegare ad altri esseri umani e non essere capaci di farlo. È stato, questo, il nostro approccio: presentare un uomo desideroso di comunicare con i morti in quanto erano i soli che non l'avrebbero rifiutato. Egli è spinto in questa terribile situazione perché è stato completamente escluso dalla società civile. Che cosa fa l'individuo quando non riesce a tenere il passo con tutti i nuovi sistemi di civilizzazione e socializzazione? Lester passa dalla fattoria alla capanna, alla caverna e, infine, a un vero e proprio vagabondaggio sotto terra. È un reietto, con il quale tuttavia possiamo, noi tutti, essere collegati. La chiave del film sta nella proposta di qualcosa che è sia intenso sia guardabile. Lester è effettivamente un killer e un individuo disturbato, in alcun modo il suo comportamento è perdonabile, ma nella sfera dell'arte un personaggio come lui può essere utilizzato per studiare ciò che c'è dentro ciascuno di noi. E, diamine, quell'uomo è perfino un po' divertente. È un killer imbranato. Per metà Un-tranquillo-weekend-di- paura e per metà Charlot.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Child of God" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Child of God" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Cyber Hell: indagine su un inferno virtuale
Esterno Notte
American Night
Mother Lode
Koza Nostra
Due donne al di là della legge
L'abbinamento perfetto
Twenty One Pilots Cinema Experience
Cip e Ciop Agenti Speciali
Licorice Pizza
The Valet
Con Chi Viaggi
Nick Cave - This Much I Know to be True
La donna per me
Top Gun: Maverick