Codice criminale (2016)

Trespass Against Us

Locandina Codice criminaleCodice criminale (Trespass Against Us) è un film di genere Azione e Crimine di durata circa 99 minuti diretto da Adam Smith con protagonisti Michael Fassbender, Brendan Gleeson, Lyndsey Marshal, Georgie Smith, Rory Kinnear, Killian Scott, Sean Harris, Kingsley Ben-Adir, Kacie Anderson, Gerard Kearns.
Prodotto da Potboiler Productions nel 2016 in UK [Uscita Originale il 03/03/2017 (UK)] esce in Italia Mercoledì 28 Giugno 2017

Trama e Scheda Tecnica

Criminali da generazioni, i Cutler vivono nella verde campagna del Gloucestershire. ricca contea nel sud-ovest della Gran Bretagna. Non riconoscono nessuna legge e vivono di rapine, corse d'auto ed inseguimenti con la polizia. Chad (Michael Fassbender) è tormentato tra il rispetto che nutre verso suo padre, il capobanda Colby (Brendan Gleeson), e il desiderio di dare una vita migliore a sua moglie Kelly e ai loro bambini. Quando Chad decide di abbandonare la sua vecchia vita e la banda per offrire un futuro diverso ai suoi figli, deve scontrarsi con la rabbia di Colby e con un sistema che non sembra permettere alcuna redenzione. Con la polizia sempre più alle calcagna e la presa di suo padre sempre più serrata, Chad inizia a realizzare che il suo destino potrebbe non essere più nelle sue mani e che salvare la sua famiglia potrebbe comportare un doloroso sacrificio. 


Data di Uscita ITA: Mercoledì 28 Giugno 2017
Data di Uscita USA: Venerdì 20 Gennaio 2017
Data di Uscita DVD: Mercoledì 25 Ottobre 2017 -> Scopri DVD e Blu-ray
Data di Uscita Originale: 03/03/2017 (UK)
Genere: Azione, Crimine, Drammatico
Nazione: UK - 2016
Formato: Colore
Durata: 99 minuti
Produzione: Potboiler Productions, Film4, Albert Granville, Animal Kingdom, DMC Film (in associazione con), Head Gear Films (in associazione con), Metrol Technology (in associazione con)
Box Office: Italia: 184.592 euro -> Storico incassi
Note:
Colonna sonora originale di The Chemical Brothers.

Cast e personaggi

Regia: Adam Smith
Sceneggiatura: Alastair Siddons
Musiche: The Chemical Brothers
Fotografia: Eduard Grau
Scenografia: Nick Palmer
Cast e Ruoli:
foto Brendan Gleeson
Colby Cutler
foto Lyndsey Marshal
Kelly Cutler
foto Georgie Smith
Tyson Cutler
foto Rory Kinnear
P.C Lovage
foto Sean Harris
Gordon Bennett
foto Kacie Anderson
Mini Cutler
foto Tony Way
Norman

News e Articoli

Codice criminale con Michael Fassbender al cinema

Nelle sale italiane Codice criminale (Trespass Against Us), film diretto da Adam Smith, con Michael Fassbender, Brendan Gleeson, Sean Harris, Rory Kinnear.

Curiosita'

Gli inizi

La genesi di CODICE CRIMINALE risale a quando, diversi anni fa, lo sceneggiatore e produttore Alastair Siddons lesse su un giornale inglese un articolo che parlava di una famiglia che terrorizzava la zona delle Cotswold.

 "L'articolo parlava di come una famiglia fosse stata accusata del 65% dei crimini della contea," racconta Siddons. La famigerata banda, definita dalla stampa i nomadi o gli zingari, era ben nota alle forze dell'ordine locali che li avevano collegati a una serie di intrusioni e furti in molte case signorili della regione.

Inizialmente Siddons pensò che la famiglia sarebbe stata un soggetto interessante per un documentario e, successivamente, per un lungometraggio di finzione. "L'articolo di giornale era affascinante e lavorare su un documentario è un'esperienza notevole, ma sentivo che in un film avrei potuto raccontare una storia molto più efficace. Ci avrebbe permesso di esplorare più a fondo le dinamiche familiari e i diversi pregiudizi, e avremmo potuto raccontare una storia comprensibile da ogni tipo di pubblico, indipendentemente dal loro background."

Siddons scrisse una storia così importante che conquistò subito attori di talento del calibro di Michael Fassbender, Brendan Gleeson, Lyndsey Marshal, Sean Harris e Rory Kinnear, nonché Il regista Adam Smith, noto sia per i suoi progetti televisivi (SKINS, LITTLE DORRIT, DOCTOR WHO), che per diversi spot pubblicitari e film musicali (in particolare con i The Chemical Brothers).

 "Abbiamo dedicato molto tempo insieme a sviluppare idee, e la maggior parte di esse si trovano nel copione", dice Adam Smith, "ma va ad Alastair il merito di questa sceneggiatura eccellente. È riuscito a combinare un film sulle rapine con la storia di una famiglia. È una sceneggiatura incredibile e il mio dovere come regista era di renderle giustizia."

In parte la produzione si è ispirata al film del 1998, GATTO NERO, GATTO BIANCO del regista Emir Kusturica, vincitore del Leone d'Argento per la miglior regia al Festival di Venezia. Il film serbo è incentrato su un gruppo di zingari che vive sulle rive del Danubio.

"Ci siamo innamorati di quel film e ho pensato che CODICE CRIMINALE potesse esserne una versione inglese", dice Siddons. "Michael Fassbender ha ottenuto il ruolo principale e ne sono felice. Abbiamo avuto un cast incredibile e dei grandi collaboratori."

I principali collaboratori sono stati Film4, la produttrice Andrea Calderwood e la Potboiler Productions. Andrea Calderwood ha lavorato sul pluripremiato L'ULTIMO RE DI SCOZIA e la miniserie della HBO, GENERATION KILL.

"CODICE CRIMINALE è arrivato a noi attraverso Film4," dice Andrea Calderwood. "Ci hanno invitato a leggere la sceneggiatura e ci è piaciuta moltissimo. Ha una grande energia e il modo in cui Alastair abbraccia i suoi personaggi e in cui descrive il loro mondo ci ha conquistato completamente fin dall'inizio."

 "Una cosa che ho particolarmente apprezzato è la relazione padre-figlio", aggiunge. "C'era qualcosa di veramente commovente nel tentativo del personaggio principale, Chad, di trovare se stesso e la propria strada, mentre suo padre fa di tutto per tenerlo legato a sé. Tutto il cuore, l'energia e l'umorismo presente nella sceneggiatura di Alastair è percepibile nel film."

Quando è stato il momento di scegliere la colonna sonora che completasse la sceneggiatura di Siddons, la lunga collaborazione creativa con i The Chemical Brothers ha portato Smith a chiedere a Tom Rowlands di comporre le musiche.

Spesso descritto come il "Terzo Chemical Brother", Smith ha lavorato con la band fin dal loro esordio, che risale al '94, progettando e realizzando la parte visual dei loro concerti. Il suo lavoro per l'acclamato tour del 2015/2016 Born in the Echoes, è stato definito "spettacolare" dalla Creative Review, e "un'esplosione estetica sotto ogni punto di vista" dal Guardian. Smith ha anche diretto il video di Galvanise e il film concerto universalmente apprezzato Don't Think.

Rowlands ha iniziato a lavorare alle musiche dopo aver letto la sceneggiatura con l'obiettivo condiviso con Smith di creare una colonna sonora che si sposasse perfettamente con i toni del film. Il processo creativo ha coinvolto l'utilizzo di strumenti normalmente non associati alla musica dei The Chemical Brothers. Rowlands ha iniziato a comporre utilizzando sintetizzatori analogici e sequenzatori, prima di registrare nuovamente le melodie utilizzando strumenti classici. Ha trasformato queste registrazioni in un modo unico, creando una colonna sonora senza tempo che è al tempo stesso emotivamente forte e incredibilmente emozionante.

Apri Box Commenti