Locandina Commando

Commando (1985)

Commando

Commando (Commando) è un film di genere Azione e Avventura di durata circa 90 minuti diretto da Mark L. Lester con protagonisti Arnold Schwarzenegger, Rae Dawn Chong, Dan Hedaya, Vernon Wells, James Olson, David Patrick Kelly.
Prodotto da SLM Production Group nel 1985 in USA [Uscita Originale il 29/11/1985 (USA)] esce in Italia Venerdì 31 Gennaio 1986 distribuito da 20th Century Fox.

TRAMA

L'aitante ex colonnello Matrix se ne sta tranquillamente nella sua baita con la figlioletta Jenny, quando un suo superiore, il generale Kirby, lo avverte che è in serio pericolo poiché una sconosciuta banda di criminali sta uccidendo barbaramente tutti gli ex commilitoni di Matrix, ormai fuori dal giro ed in incognito. Matrix non vorrebbe tornare a combattere ma vi è costretto poiché la banda, agli ordini di un aspirante dittatore centroamericano, Arius, gli rapisce la figlia e minaccia di ucciderla se il forzuto colonnello non aiuterà Arius ad andare al potere. Matrix si trova ormai in guerra con nemici senza scrupoli ed è quindi pronto a sfoderare tutta la sua grinta, la sua potenza e la sua astuzia per sconfiggere i fuorilegge e liberare l'adorata figlia. Inizia allora tutta una serie di inseguimenti ai limiti dell'inverosimile e delle umane possibilità, di duelli all'ultimo sangue, di assassinii più o meno raccapriccianti. Si trova ad aiutare Matrix, sia pure di controvoglia, la bella hostess di colore, Cindy, la quale alla fine si convincerà a dargli una mano sul serio sia per salvare Jenny sia perché si accorge di essersi affezionata a Matrix. Alla fine il forte colonnello ha la meglio sui suoi nemici. Ma Matrix si è equipaggiato con le armi più sofisticate e in più ha dalla sua una straordinaria forza fisica. Sull'isola dove Arius si è rifugiato con i suoi uomini, salva la figlia con grande gioia e soddisfazione personale e di Cindy che ha pilotato l'idrovolante per giungere sul posto. Quando arrivano il generale Kirby con i suoi non fanno altro che osservare cadaveri che la furia incontrollata di Matrix ha sparso dappertutto. Non più guerra per il nostro eroe che vuole ora solo godersi la sua nuova famiglia. 

Data di Uscita ITA: Venerdì 31 Gennaio 1986
Data di Uscita USA: Venerdì 29 Novembre 1985
Data di Uscita Originale: 29/11/1985 (USA)
Genere: Azione, Avventura, Thriller
Nazione: USA - 1985
Formato: Colore
Durata: 90 minuti
Produzione: SLM Production Group, Silver Pictures, Twentieth Century Fox Film Corporation
Distribuzione: 20th Century Fox
In HomeVideo: in DVD da Giovedì 26 Novembre 2015 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Mark L. Lester
Sceneggiatura: Steven E. de Souza
Musiche: James Horner
Fotografia: Matthew F. Leonetti
Scenografia: John Vallone
Montaggio: John F. Link, Mark Goldblatt, Glenn Farr

Cast Artistico e Ruoli:
foto James OlsonJames Olson
Maggiore Franklin Kirby
foto Alyssa MilanoAlyssa Milano
Jenny Matrix

News e Articoli

Commando 30esimo Anniversario in DVD, Blu-ray Director's CutCommando 30esimo Anniversario in DVD, Blu-ray Director's Cut

Commando con Arnold Schwarzenegger per il suo 30esimo Anniversario in Blu-ray Edizione Director's Cut e in DVD.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina Italiana
Foto e Immagini Commando
Locandina Italiana
Apri Box Commenti